Lo shopping online si è così radicato nelle nostre abitudini che ormai lo prediligiamo anche per gli acquisti degli oggetti più improbabili, ad esempio il nostro albero di Natale.
Siccome il Natale è alle porte è arrivato il momento di chiederci: “è possibile acquistare un albero di Natale online?” ad oggi, la risposta è sicuramente affermativa!
Insieme con il Presepe, l’albero di Natale riempie le nostre case colmandole di amore e di spirito natalizio. Secondo la tradizione che da tempo è diffusa anche in Italia, senz’albero non ci sarebbe spazio per i meravigliosi doni di Babbo Natale.

Come scegliere un albero di Natale?
L’albero di Natale è nel 90% dei casi un abete, che può essere finto o vero a seconda di ciò che si preferisce.
Per scegliere l’albero di Natale perfetto per la nostra abitazione dobbiamo tener presente una serie di caratteristiche, prima di tutte l’altezza.
L’altezza di un albero di Natale parte da un minimo di novanta cm e può arrivare anche a trecento cm, tutto dipende dall’altezza della nostra casa.
Come scegliere l’altezza perfetta per il nostro albero di Natale? Basterà misurare l’altezza della stanza in cui vogliamo stanziare l’albero e tener presente che quest’ultimo dovrà distanziare dal soffitto almeno cinquanta cm.

Albero di Natale: artificiale o naturale?
E’ possibile comprare l’abete vero e proprio, piantarlo in un bel vaso e portarlo a casa nostra.
Al contrario, si può comprare l’albero di Natale artificiale e scegliere le dimensioni perfette per la nostra abitazione. Inoltre è possibile anche acquistare l’albero di natale online.
Ma quali sono i pregi e i difetti di questi due tipi di albero?

Pregi e difetti dell’albero di Natale artificiale.
L’albero di Natale artificiale non riesce ad arrivare alla bellezza di abete vero e proprio, ha però molti pregi:
– la forma dell’abete sarà sicuramente perfetta molto più di quanto potremmo trovare in natura;
– è molto più duraturo di quello naturale, il quale dura un anno in linea di massima;
– è molto più folto di quello naturale;

Pregi e difetti dell’albero di Natale naturale.
L’odore dei rami dell’abete nelle nostre case sarà il ricordo più bello del Natale se scegliamo un albero naturale. Ciò non toglie però che questa scelta comporta molti svantaggi:
– l’abete naturale perde continuamente rametti, e questo ci costringerà a passare l’aspirapolvere in continuazione;
– l’abete naturale non vive a lungo nelle nostre case, spesso e volentieri con il calore del riscaldamento interno l’abete si secca e muore.
Di fatti l’abete naturale, se non piantato in un terreno spazioso, non riesce a vivere poiché le radici fanno difficolta ad espandersi.

Attraverso ai filtri di ricerca messi a disposizione dai vari siti, ci sarà possibile filtrare le nostre preferenze dando indicazioni circa il colore, l’altezza, il numero di rami, etc.

Come addobbare l’Albero di Natale?
Per quanto riguarda gli addobbi è opportuno lasciare libero spazio alla nostra fantasia e, perché no? Forse anche meglio lasciare questo compito ai più piccini.
Non ci sono regole per quel che riguarda i colori da scegliere e da abbinare, tradizionalmente l’albero di Natale viene addobbato di rosso, ma negli ultimi anni è sempre più frequente la tendenza a scegliere colori diversi come l’oro, l’argento, il blu, il bianco.
E’ preferibile posizionare gli addobbi più grandi in basso, mentre gli addobbi più piccoli possono andare tranquillamente in alto, questo per favorire una visione armonica del nostro albero di Natale, dove gli addobbi si allineano perfettamente con la forma del nostro abete.
Alla fine della decorazione non posso mancare le luci, che siano piccole, grandi, bianche, gialle o colorate non importa; ciò che importa è che siano numerose!
Un albero di Natale ben addobbato non sarà mai bello come un albero perfettamente illuminato!