Sentiamo spesso parlare di tendostrutture, tensostrutture, cupole geodetiche… e anzi, ne vediamo moltissime in giro, nelle nostre città: si presentano come delle grosse cupole che proteggono, per esempio, campi da tennis, piscine, maneggi, serre o altri ambienti chiusi di grandi dimensioni.

Ma cosa sono e che caratteristiche hanno? Ecco 5 domande e risposte su Tendostrutture e Tensostrutture.

Caratteristiche, usi e curiosità su Tendostrutture e Tensostrutture

  1. TENSOSTRUTTURA O TENDOSTRUTTURA? QUAL È LA DIFFERENZA?

Per quanto spesso i due termini si utilizzino indistintamente, tecnicamente Tensostrutture e Tendostrutture non sono la stessa cosa.

Nonostante grammaticalmente solamente una lettera le renda distinguibili, si tratta di due progetti architettonici agli antipodi, realizzati con tecniche diverse e quindi con storie ed utilizzi differenti.

  • Le Tensostrutture sono delle strutture mantenute in posizione (in equilibrio statico) grazie alla tensione.
  • Per le Tendostrutture, invece, la complicità tra la parti -quella tessile e quella portante- non è indispensabile alla stabilità della struttura, la copertura non ha funzione strutturale e la parte in pvc poggia sui pilastri solamente come copertura.

Volgarmente detti anche “tendoni”, le Tendostrutture sono formate essenzialmente da 2 parti separate e non dipendenti l’una dall’altra: una sottostruttura di cavi e pilastri (in alluminio o acciaio) e un manto di copertura in materiale tessile spalmato.

Le Tensostrutture sono quindi isostatiche e le Tendostrutture invece iperstatiche.

  1. COS’È UNA CUPOLA GEODETICA?

Le cupole geodetiche sono delle tensostrutture emisferiche, composte da una serie di travi che appoggiano su una base sferica.

Le geodetiche che la compongono (ossia per una sfera gli archi di cerchio massimo) intersecandosi tra loro, formano dei triangoli.

La struttura modulare così creatasi genera un effetto ad alveare che, a livello funzionale, conferisce resistenza alla cupola, distribuendo gli sforzi locali uniformemente sull’intera struttura.

Le cupole geodetiche sono l’unica struttura progettata dall’uomo che diventa proporzionalmente più resistente all’aumentare delle sue dimensioni.

  1. A COSA SERVE UNA TENDOSTRUTTURA?

Gli usi sono molteplici:

  • Tendostrutture per matrimoni.

Coperture, anche di grandi dimensioni, arredabili e personalizzabili internamente, per cerimonie impeccabili, a prescindere dalle condizioni climatiche ed atmosferiche.

  • Tendostrutture sportive.

Coperture per centri sportivi come campetti da calcio, campi da tennis, basket, paddle, maneggi…

Queste strutture di copertura sono indispensabili per garantire la pratica sportiva di molti sport 365 giorni all’anno, così come per la preservazione dei campi da gioco o delle attrezzature.

  • Tendostrutture per feste, eventi, mercatini, sagre.

Coperture anche di grandi dimensioni, resistenti anche con carico neve, che si prestano quindi particolarmente anche per essere sfruttate durante i mesi invernali. Un ottimo modo, economico e dal semplice montaggio e smontaggio, per poter svolgere qualsiasi attività anche in caso di pioggia, neve, maltempo o eccessive temperature (troppo caldo o troppo freddo).

  • Gazebo.

Tendostrutture e strutture di copertura possono essere realizzate in legno o metallo e possono adattarsi alle esigenze del cliente e degli spazi che andranno ad occupare (più o meno alte, più o meno spaziose…).

  • Tendostrutture da giardino.

Le Tendostrutture e i Gazebi da giardino sono molto utili anche per uso domestico. Possono essere installate in giardino per creare luoghi ombreggiati, di frescura e/o riparati, garage coperti, parcheggi, coperture da pioggia o sole per gli orti…

  • Coperture di grandi dimensioni.

Le Tendostrutture possono coprire superfici anche molto ampie, mantenendo notevole resistenza pure con carico neve. Per tale motivo sono utilizzate ad esempio nei cantieri navali o negli aeroporti.

  • Tendostrutture industriali.

Per le ragioni appena dette le coperture con Tendostruttura vengono usate anche in ambito industriale, ad esempio per lo stoccaggio dei rifiuti.

  • Stand.

Grazie al servizio di personalizzazione “ad hoc” è possibile sfruttare Gazebo, Tendostrutture, Tensostrutture e Cupole Geodetiche anche per stand promozionali, pubblicitari e/o fieristici.

  • Elementi di arredo per esterni e garage.

Tendostrutture e Cupole Geodetiche di dimensioni ridotte possono essere usate anche in giardino come Gazebi o serre o come componenti d’arredo outdoor.

  1. A COSA SERVE UNA CUPOLA GEODETICA?

Analogamente alle tendostrutture, anche le cupole geodetiche possono essere utili per le finalità più svariate:

  • Glamping

Il campeggio di lusso per la vita outdoor, a contatto con la natura, ma senza rinunce.

  • Serre e biosfere

Grazie alla capacità delle cupole geodetiche di creare e preservare un proprio microclima interno.

  • Stand promozionali personalizzabili e brandizzabili

Con una copertura completamente trasparente/opaca oppure anche combinata tra le due.

  • Location per mostre

Anche itineranti. Le cupole geodetiche possono inoltre essere collegate tra loro tramite tunnel coperti senza dispersione di calore.

  • Feste e eventi

Per privati e/o attività commerciali.

  • Garden Igloo: una cupola geodetica in giardino.

Ottima per feste anche in caso di maltempo e pioggia.

  1. COSA SONO OVALGEO & PADEL?

Sono tendostrutture per la pratica degli SPORT INDOOR.

Tendostrutture e Tensostrutture sono molto utili per la protezione di strutture multisportive, palestre, per la copertura di piscine, campi da tennis, calcetto o basket, per piste di atletica indoor, piste di pattinaggio e maneggi.

Una Tendostruttura sportiva è utile per:

  • preservare e proteggere le strutture e le apparecchiature sportive;
  • permettere la pratica sportiva indoor anche nelle stagioni invernali;
  • garantire funzionalità e fruibilità anche in caso di pioggia;
  • isolare il campo, quando necessario, anche con carico neve.

 

Uno degli sport per cui c’è più richiesta delle tensostrutture Ovalgeo è il Padel; per questo esistono delle tendostrutture sportive, specificatamente progettate per questo sport: Padel Mobile e Padel Fissa.