Gli aspiratori nasali sono uno strumento molto efficace per i neonati. I bimbi fino ai due anni non sono capaci di soffiarsi il naso ed è compito dei genitori accudire l’igiene delle loro cavità nasali.

La possibilità che si formi dentro al nasino tanto muco è alta, perché i neonati fino al primo anno respirano solo con il naso. Quindi è meglio evitare che ci sia un’ostruzione dell’apparato respiratorio per scongiurare infezioni varie.

Per le mamme che allattano in modo naturale o artificiale è fondamentale che il bimbo abbia le narici pulite per favorire la suzione.

Spesso bastano dei lavaggi con acqua fisiologica instillando alcune gocce nelle narici, ma se il muco è eccessivo e il naso è bloccato, l’aspiratore nasale è fondamentale.

Ricordiamo che è meglio usarlo in modo molto moderato, perché c’è sempre il rischio di infastidire troppo il bambino causandogli irritazione o di premere con eccessiva forza arrivando poi alla fuoriuscita di sangue dal naso.

Inoltre va tenuto conto che ogni bebè ha le proprie esigenze e quindi prima di procedere con un utilizzo inutile o esagerato è sempre raccomandabile un consulto con il proprio pediatra.

Utilizzare un aspiratore nasale per neonati 

L’aspiratore nasale è un sistema di pulizia costituito da un beccuccio flessibile di silicone che viene appoggiato delicatamente in entrambe le narici del neonato e con una leggerissima pressione vengono aspirate le impurità. Queste ultime si depositano successivamente in un contenitore lavabile.

Per effettuare la pulizia nasale dovete:

  • stendere il bimbo sulla schiena
  • inserire il beccuccio nelle due narici e premere per estrarne il muco
  • disinfettare l’aspiratore con acqua calda

Tipi di aspiratori nasali in commercio

Attualmente i tipi principali sono: manuale o elettrico.

Fra quelli manuali possiamo distinguere:

  • quelli a pompetta
  • quelli a bocca

Aspiratori nasali a pompetta

Gli aspiratori nasali del primo tipo sono fatti da un beccuccio collegato a una pompetta. Quando questa viene premuta provoca un sottovuoto e quando viene rilasciata effettua un’aspirazione dello sporco. In sé è piuttosto semplice da usare, ma ha alcuni svantaggi. La pompetta non è facile da disinfettare e c’è il rischio che qualche batterio possa permanere anche dopo il risciacquo. Servirebbe smontarla per igienizzarla bene.

Aspiratori nasali a bocca

Quelli del secondo, invece, sono costituiti da un beccuccio a cui si collegano un contenitore e un tubicino, che i genitori devono appoggiare alle proprie labbra. Da qui possono aspirare il muco del bambino. Lo strato mucoso viene catturato da una spugna presente nel beccuccio.

Quest’ultimo è usa e getta proprio per garantire la massima igiene. Si pulisce più semplicemente e consente di regolare la forza aspiratoria.

Aspiratori nasali elettrici

Passando a quello elettrico, possiamo dire che è tipo quello a bocca, ma per essere carico servono delle batterie o una presa USB. Il vantaggio principale è che l’aspirazione è senza interruzioni e la pulizia è migliore. Il beccuccio resta monouso per evitare rischi d’infezione.

Un ultimo tipo meno diffuso è quello collegabile a un’aspirapolvere domestica. Le funzioni e la forma base restano quelli indicati, ma per ora pochi modelli di aspirapolvere hanno questa funzione.

Per non dar troppo fastidio a vostro figlio, cercate di far sembrare l’operazione di aspirazione un gioco. Tenete conto che altrimenti il bambino la percepirà come una tortura e reagirà con nervosismo e pianto.

I compiti ingrati dei neogenitori

Non è soltanto l’uso dell’aspiratore nasale a irritare il piccolo, ma ci sono purtroppo moltissime altre cose, per le quali serve pazienza e delicatezza.

Non dovete avere paura delle circostanze complicate che si possono venire a creare, anche perché (fortunatamente!) la tecnologia, oggi, vi offre tante soluzioni efficaci per la cura del vostro bimbo. Cliccando qui potrete trovare una serie di prodotti ideali per la cura del bimbo nei primi anni d’infanzia.

Disclaimer: Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.

Fonti:

  • https://salus.blog/aspiratore-nasale-per-neonati-come-funziona-e-perche-usarlo/
  • https://www.libenar.it/come-usare-aspiratore-nasale#gref
  • https://www.youtube.com/watch?v=OoZkbI_-66s
  • https://www.ortopediasanitariashop.it/blog/aspiratore-nasale-neonato-quali-sono-controindicazioni/