Il gioco del Burraco è tra i giochi di carte che appassiona la maggior parte degli italiani. Si tratta di un gioco molto divertente ed ingegnoso, basato principalmente sulla bravura e sulle capacità intuitive dei giocatori.

Info generali

Per giocare e riuscire a vincere, infatti, ogni giocatore deve attuare la strategia di gioco migliore, grazie alla quale può assicurarsi la vittoria. Ovviamente, si tratta di un gioco di carte in cui l’esperienza e la pratica aiutano anche a sviluppare le capacità intuitive e a comprendere la strategia vincente da adottare.

Il gioco del Burraco, inoltre, non è assolutamente monotono. Ogni partita a cui si gioca è differente dall’altra, quindi, non è possibile decidere quale strategia attuare ancor prima che il gioco sia cominciato.

Solitamente, un giocatore attento ed esperto sa che deve iniziare a studiare la strategia giusta durante le prime mosse della partita. Quando si gioca in coppia, è fondamentale che entrambi i giocatori siano in sintonia sulla stessa strategia vincente da attuare, altrimenti, sarà quasi impossibile assicurarsi la vittoria della partita. Il gioco del Burraco nel corso del tempo si è evoluto e sono state studiate diverse strategie e tecniche specifiche che permettono di vincere con più facilità. Vediamo quindi, quali sono alcune di queste e come possiamo applicarle.

5 trucchi per vincere

Come abbiamo detto, il gioco del Burraco è basato principalmente sulla bravura dei giocatori e sulle strategie giuste attuate durante le partite. In particolare possiamo seguire alcuni trucchi per il burraco che ci permettono di diventare bravi giocatori e che favoriscono la nostra vittoria.

Nello specifico, parliamo di 5 trucchi importanti da conoscere se si vuole diventare il miglior giocatore di burraco.

  • Trucco del controgioco: questa strategia è tra le più semplici ed efficaci. Con questo trucco possiamo cercare di calare le combinazioni e le sequenze, rendendole uguali o quasi, a quelle dei nostri avversari. In pratica, è possibile adottare la strategia del controgioco attivo, aprendo una sequenza simile a quella dell’avversario, oppure la strategia del controgioco passivo, aprendo il gioco con le stesse identiche carte del nostro avversario.
  • Strategia del cambio carta: questa strategia solitamente si attua quando la coppia di avversari è rimasta con poche carte da giocare. In questo caso, è preferibile raccogliere lo scarto degli antagonisti, costringendoli così a giocare sempre con una sola carta.
  • Il trucco della regola n+1: anche questa strategia viene attuata quando il gioco è quasi in chiusura. Si tratta di una mossa di emergenza da eseguire quando il nostro compagno è rimasto con una sola carta in mano. In pratica, bisogna cercare di calare le combinazioni e le sequenze utilizzando la matta. In questo modo, daremo la possibilità al nostro compagni di chiudere la partita facendo Burraco.
  • Strategia di compressione: la compressione dell’avversario è solitamente una strategia che viene applicata dai giocatori più esperti di Burraco. Si tratta infatti, di un trucco abbastanza complicato, che solo mani esperte possono gestire al meglio.
  • Il trucco dello scarto di una carta utile: con questa strategia si tenta di rallentare la partita degli avversari, si tratta sempre di una mossa di chiusura. Le carte in questo modo, si accumulano davanti gli avversari e al momento giusto, possiamo buttare la carta utile, chiudendo al meglio la partita.