Al giorno d’oggi, in moltissimi settori del commercio, la parola d’ordine è diventata “personalizzare”. Non fanno eccezione neppure le calze: anche in questo settore, soprattutto se si tratta di calze sportive, la personalizzazione è spesso richiesta dai clienti. Per questo motivo, sono diverse le aziende che si sono specializzate nella realizzazione di calze con vari tipi di personalizzazione. Ne parliamo con lo staff di Tecnosport, azienda bresciana specializzata da quasi 40 anni nella produzione di calze sportive personalizzate per squadre e associazioni sportive: vediamo ora, nel dettaglio, quali sono le tipologie di calze per le quali più frequentemente vengono richieste delle personalizzazioni e quali sono i processi produttivi più utilizzati.

Calze sportive personalizzate con scritte e loghi ricamati

La prima frontiera della personalizzazione di calze tecniche e calzini in spugna, nonché calzettoni da calcio, è quella delle calze sportive con scritte o loghi che vengono ricamati direttamente nel tessuto durante la fase di lavorazione. In pratica, utilizzando filati di colori diversi, si possono aggiungere alle calze, ad esempio, il nome di una determinata squadra, il suo stemma distintivo, e così via. Non si tratta, dunque, di un disegno applicato sul tessuto, come avviene nel caso della stampa sublimatica, ma di un qualcosa che è parte del tessuto stesso.

Questo tipo di lavorazione è molto richiesto dai team sportivi e dalle varie associazioni, soprattutto perché rende possibile la personalizzazione di calze specifiche per il tipo di sport praticato. A seconda dell’attività svolta, le calze possono essere infatti molto diverse tra loro.

Più lunghe, più corte, rinforzate in certi punti piuttosto che in altri, con un grado di compressione più o meno elevato in certe zone, ecc. Si tratta, insomma, di calze molto tecniche che hanno, come scopo principale, quello di migliorare il comfort e le prestazioni degli atleti.

Avere, dunque, una calza perfetta dal punto di vista tecnico, creata ad hoc in base alle proprie esigenze, e per di più con una personalizzazione ad-hoc ed estremamente duratura nel tempo (dal momento che tutto viene filato insieme durante la fase di produzione), è senz’altro quanto di meglio si possa avere quando si parla di calze sportive.

Le possibili personalizzazioni sono peraltro tantissime: di base ci possono essere i colori istituzionali, e poi il logo della squadra, il nome della stessa, il marchio di un eventuale sponsor, ecc.

Calze eleganti da uomo personalizzate

Le classiche calze da uomo – in cotone pettinato, caldo cotone o filo di scozia – possono essere impreziosite andando ad aggiungere, ad esempio, le iniziali ricamate del nome di chi le acquista (o di chi le riceve in regalo, perché molti le ordinano per fare appunto un regalo originale).

Generalmente si utilizzano calze di qualità ed il processo di ricamatura delle iniziali è, di conseguenza, molto accurato, così da garantire un prodotto finale assolutamente di gran classe.
Volendo, si possono anche inserire altri elementi, come ad esempio la data di matrimonio: in questo caso, le calze personalizzate possono diventare un modo originale per celebrare un evento unico ed un accessorio fine e ricercato per uno sposo particolarmente elegante. Questo genere di prodotto è richiesto, e lo sarà sempre di più, in quanto i trend della moda sono sempre più orientati agli accessori ed ai dettagli, come avviene ad esempio anche nel caso della nail art.

Calze personalizzate stampate a sublimazione

La stampa sublimatica, anche detta a sublimazione, prevede che l’inchiostro stampato sulla superficie del filato, venendo a contatto con il calore, si sublimi (vale a dire si trasformi direttamente da stato solido a stato gassoso, senza passare da quello liquido) e vada così ad unirsi al tessuto. Nel caso delle calze, questo processo di lavorazione consente di ottenere prodotti dall’aspetto molto accattivante, ricchi di colori differenti, brillanti e perfetti. E’ una buona soluzione se si vogliono realizzare, ad esempio, delle simpatiche calze per sé oppure da regalare, magari stampate con qualche scritta o immagine divertente.
In sintesi, gli elementi che servono per creare delle calze personalizzate con questo tipo di lavorazione sono:

  • Una stampante specifica
  • La carta sublimatica da stampare
  • Delle calze, necessariamente di colore bianco e che abbiano preferibilmente una componente sintetica al loro interno.

Gli inchiostri sublimatici hanno solitamente un’elevata resistenza allo sfregamento, ai raggi solari ed anche ai lavaggi, ma ciò non toglie che, proprio nel caso specifico delle calze (particolarmente soggette ad usura), le stampe non sempre riescano a durare moltissimo nel tempo.