Se nonostante tutti i consigli sul come acquistare un’altalena da giardino vuoi cimentarti nel fai da te,  ecco alcune indicazioni per realizzarla in casa procurandoti pochi materiali.

Le prime altalene non erano altro che lastre di legno legate ad un albero: il più semplice dei design. Oggi, tuttavia, la base esterna si è evoluta per includere non solo la semplice altalena, ma anche opzioni multi-sedile e strutture elaborate.

Anche se il mercato trabocca di modelli, puoi sceglierne uno basico da ricreare in autonomia in casa, risparmiando denaro e realizzando comunque un divertimento in grado di soddisfare tutta la famiglia, qui qualche consiglio.

Armati di viti e olio di gomito e lasciati ispirare da questi semplici progetti.

Da dove partire per realizzare un’altalena?

Le altalene possono essere ugualmente divertenti per bambini e adulti. A seconda dell’uso che se ne fa, bisogna considerare dimensioni, forme e materiali appropriati. Tuttavia, indipendente dai dettagli del progetto, è necessario dare priorità alla sicurezza. Di seguito, alcune idee per dare forma alla creatività.

Realizzare un’altalena in maniera facile e veloce

Il trend del riuso e del riciclo creativo sta pren sempre più piede anche nell’home decor. Perché dunque non applicarlo anche agli esterni?

Si può semplicemente partire da una vecchia sedia per creare la seduta dell’altalena. Certo, dovresti apportare alcune modifiche come sbarazzarti delle gambe, ma potrai mantenere il sedile, lo schienale e i braccioli, che saranno già pronti all’uso. Si tratta di un’idea economica e anche tra le più veloci da realizzare. Con lo stesso principio si può anche realizzare un dondolo: basta procurarsi più sedie e fissare tra di loro le basi con assi di legno.

Una sedia non è l’unica cosa che puoi riutilizzare come altalena. Non dimentichiamoci dell’oscillazione classica dei copertoni. Un metodo che offre un ottimo modo per trasformare una vecchia gomma apparentemente inutile in qualcosa che i bambini adorerebbero. Oltre allo pneumatico, avrai bisogno anche di bulloni a U e di solide catene in metallo per questo progetto, da fissare lateralmente per mantenere la stabilità.

Ci sono anche opzioni più insolite che puoi esplorare se desideri riutilizzare o riciclare cose vecchie e interessanti. Uno skateboard, ad esempio, può essere una base perfetta per l’altalena. Tutto quello che dovrai fare è praticare due fori ai lati opposti dello skate, per farvi passare la corda. Assicurati che  sia sicura e quindi legala a un robusto ramo di un albero.

Poi c’è anche l’altalena vecchio stile fissata all’albero, con cui molti di noi hanno familiarità. Anche se può sembrare il tipo più semplice di tutti, in realtà comporta una parte difficile: legare attentamente i nodi e trovare una buona tecnica per farlo. Il nodo di Kitch è un’opzione adatta. Il sedile sarà costituito da semplici assi di legno fissate insieme con viti.

Tutto ciò che serve per questo progetto è una tavola di legno, una corda, un trapano e della carta vetrata. Pratica quattro fori sulla tavola, uno in ogni angolo. Quindi fai passare la corda attraverso i fori, fai un nodo su ciascun lato e poi attacca l’altalena a un albero robusto.

Un’altra valida idea è quella di sfruttare dei bancali per realizzare un’altalena che non ha nemmeno bisogno di fori e viti. Infatti, in questo caso, la corda può essere fatta passare attraverso gli spazi del bancale, e stabilizzata con nodi. Naturalmente, il legno deve essere integro e solido, ed è altrettanto importante levigarlo accuratamente per evitare che le schegge possano danneggiare la pelle.

Per dare il tocco finale alla vostra altalena, personalizzatela con nastrini colorati da far svolazzare al vento, fiori secchi o decorazioni fatte a mano. Se vi dilettate con ago e filo, potrete anche realizzare un cuscinetto imbottito da fissare con laccetti sotto il sedile.

Questi progetti dimostrano che, per divertirsi all’aria aperta, servono soltanto creatività e voglia di ingegnarsi!