La tendenza dei consumatori, soprattutto dopo il periodo di pandemia da Covid, è quella di acquistare sempre di più dai numerosi e-commerce che si trovano online, a discapito dei negozi tradizionali.

Proprio per questo motivo, tanti negozi fisici negli ultimi anni hanno deciso di aprire il proprio e-commerce per aumentare il proprio bacino d’utenza, risparmiando sui costi di gestione.

Gli e-commerce hanno senza dubbio una lunga serie di vantaggi rispetto ai negozi tradizionali, ma nonostante ciò c’è una sostanziale differenza che riguarda l’utente.

Il cliente, infatti, non ha ovviamente la possibilità di provare il prodotto che sta per acquistare e quindi cerca online le opinioni di chi ha provato o acquistato quel prodotto prima di lui.

Per questo motivo, da diversi anni, sono in aumento i siti che mettono a disposizione degli utenti le recensioni di ogni tipo di prodotti fatte da redattori indipendenti.

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Recensioni prodotti: perché sono importanti

Le recensioni dei prodotti, nel corso degli anni, sono diventate sempre più importanti per una serie di motivi ben precisi tanto che i gestori di e-commerce dedicano sempre una parte del sito alla raccolta delle opinioni.

Il primo motivo del ruolo principale che ricoprono le recensioni è quello che ispirano molta fiducia nell’utente che approda per la prima volta su un e-commerce.

L’utente che legge una recensione, oltre a conoscere l’esperienza di un’altra persona, può trovare alcune informazioni utili senza dover scrivere all’assistenza, accelerando così i tempi di un eventuale acquisto.

Le recensioni, è giusto sottolinearlo, non sono utili solo a coloro che acquistano sporadicamente o regolarmente sugli e-commerce, ma anche per chi compra nei prodotti nei negozi tradizionali.

Le recensioni dei prodotti sono importanti anche (e soprattutto) per i gestori degli e-commerce. Leggendo le recensioni dei prodotti, infatti, i clienti hanno una maggiore consapevolezza delle caratteristiche dei prodotti e, in questo modo, si abbassa il numero di resi e di assistenza post-vendita.

Un sito con recensioni, sia positive che negative, rende l’e-commerce credibile e aumenta il senso di fiducia della clientela verso il marchio. Un sito con solo recensioni positive, infatti, innesca il dubbio nel consumatore che ci possa essere qualcosa dietro e quindi, per assurdo, lo scoraggia all’acquisto.

I gestori degli e-commerce dovranno imparare a gestire le recensioni positive e le critiche. Rispondendo in maniera costruttiva cercando di empatizzare il più possibile con gli utenti e cercando di offrire loro delle soluzioni utili e/o alternative.

Recensioni prodotti: le caratteristiche

Le recensioni, come detto, hanno un ruolo molto importante nel mondo dell’e-commerce, ma non solo. Molte persone, infatti, le consultano regolarmente anche prima di andare a effettuare acquisti nei negozi tradizionali.

Le recensioni devono avere delle caratteristiche ben precise per essere d’aiuto agli altri utenti.

Innanzitutto, è fondamentale che all’interno della recensione ci sia una foto o un video del prodotto in questione. Il potenziale cliente, infatti, vuole vedere come si presenta davvero il prodotto fuori dalla scatola o, nel caso ad esempio di un elettrodomestico, come funziona davvero una volta attaccata la spina alla presa.

La recensione ideale deve essere al netto delle emozioni provate per l’acquisto o per l’uso di un prodotto che, magari, si desiderava da tempo. La descrizione deve essere fatta sull’oggetto ed è quindi necessario conoscerlo a fondo e analizzarlo a 360°. In caso di recensioni negative è importante fare delle critiche costruttive e non lasciarsi andare a insulti e comportamenti offensivi.

È difficile che un prodotto abbia solo caratteristiche positive o negative.

Per questo motivo è necessario fornire una sorta di scaletta dei pro e dei contro del prodotto, fornendo una descrizione approfondita della propria esperienza di acquisto. Elencare gli aspetti negativi di un prodotto serve anche all’azienda per trovare eventuali soluzioni per migliorarlo.