Sono tanti i disturbi uditivi che possono presentarsi e guastarci la giornata. Oggi scopriamo perché si tappano le orecchie e come arginare il problema.

Quando le orecchie si tappano, le funzioni del canale uditivo appaiono lievemente compromesse.

Le orecchie tappate sono in effetti un problema tedioso, poiché parlarne è imbarazzante e, senza la possibilità di chiedere aiuto, liberarsi di questa fastidiosa condizione diventa ancora più difficile.

Alla base di questa scocciatura vi è sempre un’occlusione del canale uditivo. Tale occlusione può essere attribuita a diverse cause, che a volte possono essere intuibili e altre sconosciute.

I sintomi di questo piccolo problema sono invece immediatamente riconoscibili: il blocco porta con sé una limitazione delle capacità uditive e suoni ovattati.

Oggi proveremo a scoprire, ad una ad una, le cause delle orecchie tappate, tentando ovviamente di far corrispondere ad ogni caso una diversa soluzione. Partiamo subito.

Com’è fatto l’orecchio

La principale causa delle orecchie tappate è, come abbiamo detto, un’otturazione delle tube uditive (conosciute come ‘trombe di Eustachio’).  Queste tube non sono altro che dei condotti a cui viene affidato il ruolo di unire faringe, vie aeree e orecchio medio.  Oltre a questo, alle trombe di Eustachio viene affidata la funzione di isolare i suoni prodotti dalle parti interne al corpo e quella di non far entrare, all’interno dell’orecchio o della faringe, virus e batteri.

Tutte le cause delle orecchie tappate

La principale causa delle orecchie tappate è il muco: questo arriva spesso ad otturare le trombe di Eustachio ma non nel modo in cui tutti credono. Il muco si accumula sulle cavità nasali, fino a fare pressione, attraverso l’aria compressa,  e a spingere le membrane dell’orecchio medio. Questa pressione porta ad una sorta di esplosione interna. L’implosione vi darà dunque la sensazione di avere le orecchie otturate.  Molto spesso, comunque, è il cerume a tappare le orecchie, formando in esse un piccolo ‘tappo’ che va a compromettere i suoni da noi percepiti. Se si ha il raffreddore è più probabile che sia il muco a creare qualche problema, altre volte ancora la presenza d’acqua nelle tube. In ognuno di questi casi la cosa genera molto imbarazzo e si fa fatica a confessare la proprio temporanea incapacità di sentire bene.

Ci sono anche situazioni in cui l’occlusione di un orecchio genera grande paura e preoccupazione, come ad esempio quando l’orecchio esterno viene otturato da un corpo estraneo o da un molesto insetto.

Vediamo insieme come fare in questi casi.

Soluzioni

Diversi sono i rimedi attraverso cui poter arginare il problema delle orecchie otturate.

Per i casi più semplici possiamo ricorrere ai rimedi della nonna. I suffumigi, ad esempio, sono un antico rimedio casalingo che riscuote, in questi casi, ancora un grandissimo successo.

L’operazione richiede una bacinella d’acqua calda e un asciugamano da poggiare sul capo.

Respirando il vapore riuscirete a sciogliere i muchi e a liberarvi finalmente dello scocciante problema alle orecchie. Con un panno caldo, invece, possiamo pulire le cavità uditive dal cerume. Infine, se è un corpo estraneo la causa del problema vi consigliamo di rivolgervi quanto prima a un medico.