Nella vita di ognuno di noi arriva quel momento in cui bisogna acquistare l’auto e quindi fare una scelta: è meglio quella nuova oppure quella usata? In effetti, non si capisce bene che tipo di auto scegliere. E quando il fatidico momento arriva, ci si ritrova spiazzati davanti alle due possibilità. In realtà, fare la scelta non è così difficile come potrebbe sembrare. Come fare? Per prima cosa leggi la guida qui di seguito: ti chiarirà le idee.

Auto nuova o usata? L’importanza del prezzo

Il primo fattore da considerare quando si sceglie tra un’auto nuova e quella usata riguarda sicuramente il prezzo. Inutile negarlo: se si possiede un budget abbastanza ampio da permettersi un’auto nuova, perché rinunciarci? Nella maggior parte dei casi, però, non si possiede abbastanza denaro per l’acquisto di una buona auto nuova. Per questo diventa importante ripiegare su quella usata.

Occorre comunque specificare che con un sufficiente budget a disposizione si possono acquistare delle ottime auto usate a prezzi abbastanza bassi. Il primo consiglio, quindi, è quello di valutare la disponibilità economica. Già con 6-7 mila euro è possibile assicurarsi un’ottima auto usata, che potrà servire per molti anni a venire.

Non solo: spesso e volentieri è possibile trovare anche delle soluzioni alternative, come offerte, sconti e promozioni. Grazie a queste si possono acquistare sia delle auto nuove che quelle usate badando alle spese. Tutto ciò che serve per farcela è tenere sott’occhio le principali concessionarie, che nei periodi di festività potrebbero abbassare le spese per l’acquisto delle auto, usate oppure nuove che siano.

Il budget rappresenta un elemento di valutazione di fondamentale importanza. Che piaccia oppure no, si tratta di quel fattore che permette di capire se si può puntare a un’auto nuova oppure si farebbe meglio a scegliere una usata. In ogni caso, c’è sempre la possibilità di richiedere un prestito per l’acquisto di un’auto e affrontare con più serenità la scelta di una macchina, nuova o usata che sia.

Auto nuova: durerà di più?

Quando si compie un qualsiasi acquisto, si prende sempre in considerazione anche un altro parametro di notevole importanza: la durata d’utilizzo. Un’auto nuova durerà di più e per questo può essere consigliata, ma non sempre. Per esempio, se l’auto usata fosse stata utilizzata per un breve lasso di tempo, sarebbe lecito aspettarsi che possa durare per molti anni a venire senza troppi problemi. Non sempre un’auto nuova funziona senza problemi per più tempo rispetto a quella usata e vale la pena valutare caso per caso.

Alcune macchine possono avere una vita molto lunga, richiedendo la minima riparazione. Altre, invece, possono rompersi subito nonostante siano nuove. Molto dipende anche dal marchio e il Paese di produzione. Per riparare le auto nuove potresti sostenere delle spese più o meno elevate, a seconda della difficoltà di spedizione dei pezzi di riparazione.

In alcuni casi sarebbe meglio scegliere un’auto usata italiana, piuttosto che un’auto nuova straniera, proprio per via dei costi di riparazione. Essi, difatti, potrebbero essere inferiori rispetto al valore totale dell’acquisto di un’auto nuova. Inoltre, il veicolo avrebbe delle buone possibilità di funzionare più a lungo con degli investimenti minimali nella riparazione dell’auto.

Confrontare i modelli: è importante?

Una volta che inizi la scelta, dovrai vedere i parametri di numerose auto differenti. Il consiglio è quello di non valutarne troppe, altrimenti rischi d’ignorare delle caratteristiche importanti. Scegli una fascia di prezzo e concentrati unicamente su quella. In questo modo avrai la possibilità di non dissipare le tue attenzioni. Inoltre, prendi in considerazione la possibilità di scegliere 4-5 auto e di confrontarle tra loro. Guarda tutte le caratteristiche tecniche: la cilindrata, il chilometraggio, gli accessori e così via. Confronta tutto questo con il prezzo del veicolo. In questo modo avrai la possibilità di scegliere l’auto con degli ottimi parametri tecnici a un prezzo conveniente. Il confronto tra le auto è utile per diversi scopi. Ti permetterà, per esempio, di trovare l’auto con delle caratteristiche peggiori, ma un costo più elevato.

Ovviamente, puoi confrontare le auto usate con quelle nuove e viceversa.

Valuta le esigenze di spostamento

Infine, c’è anche un altro importante parametro che bisogna valutare: l’esigenza di spostamento. La tipologia di auto, difatti, va scelta anche in relazione ai chilometri che bisognerebbe percorrere ogni giorno. Se sono tanti, converrebbe acquistare un’auto nuova, in modo da evitare di aumentare il chilometraggio ancora di più. Ma se si cerca un’auto da usare in maniera saltuaria, ogni tanto, oppure per percorrere ogni giorno una manciata di chilometri, allora converrebbe scegliere quella usata, pur rispettando le altre indicazioni chiarite prima. Ognuno, insomma, dovrebbe valutare in base alle proprie esigenze e possibilità.

Auto nuova o usata: cosa scegliere?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda e si potrebbe dire che la scelta dipende da molteplici fattori, quali il prezzo, le esigenze di spostamento, ma anche le strade che si percorrono e così via. Con questa guida speriamo di averti aiutato a capirne di più.