Chiamarla una moda non ci sembra giusto, quello che è certo è che ad oggi sono in molti ad optare per il noleggio auto a lungo termine. Per capirne veramente la convenienza, occorre innanzitutto conoscere questa particolare pratica molto sfruttata sia dai privati che dalle aziende. In effetti i vantaggi che se ne possono ricavare non sono pochi, il primo è sicuramente quello di poter cambiare auto abbastanza frequentemente senza dover sborsare grosse cifre di danaro per acquisto, IVA e passaggio di proprietà.

Il noleggio auto a lungo termine è una valida alternativa all’acquisto di un’auto e proprio questo lo ha fatto diventare un mercato in costante crescita, che sembra mettere d’accordo un po’ tutti. Frazionando i pagamenti in comode rate ed avendo tutte le spese pagate, sono in molti a noleggiare per il lungo periodo. Un tempo la domanda che ci si poneva era: acquisto un’auto nuova o usata?

Ora ci si chiede se acquistare o noleggiare un’auto!

Attenzione, non si sta parlando di leasing e questo dovrebbe essere chiaro, ma comunque sarà possibile comprenderlo fino in fondo, continuando la lettura.

Capiamo cos’è il noleggio a lungo termine

Cerchiamo innanzitutto di comprendere cos’è questa forma di gestione dell’automobile, che sembra convenire soprattutto a chi fa molti chilometri. Fino a qualche anno fa il noleggio a lungo termine era una pratica riservata ai professionisti, ma ad oggi non è più così.

Infatti sono sempre di più i privati che decidono di optare per questa valida azione. Il periodo di noleggio previsto in genere va dai 24 ai 48 mesi, si paga una rata fissa mensile che non prevede solo il noleggio dell’auto, ma anche il pagamento di: bollo, assicurazione e manutenzione.

Come detto in precedenza, quello che differenzia tale pratica dal leasing è che nel caso di quest’ultimo si può pagare una maxi rata finale per tenere l’automobile, opzione non prevista invece, nel noleggio.

Cosa ci dicono le tendenze di mercato

I dati raccolti da ANIASA, associazione per i servizi legati alla mobilità che ha luogo all’interno dell’organizzazione di Confindustria, parlano chiaro.

Essi ci dicono che nel 2020 i noleggi di auto a lungo termine, per quello che riguarda l’Italia, hanno avuto un’impennata di circa il 2,7% se confrontati con i numeri dell’anno 2019. Quali sono stati i fattori che hanno portato a questo aumento? Molte sono le ipotesi che sono state avanzate, ma si guarda alla pandemia come una delle cause determinanti.

In ogni caso, i numeri impietosamente continuano a mostrare come il trend sarà comunque in continua crescita, anche negli anni a venire, considerando i numerosi vantaggi che tale formula offre.

Le auto più scelte

Per poter consultare l’elenco delle auto disponibili per il noleggio a lungo termine ci si può riferire ad agenzie specializzate. Il noleggio auto a lungo termine Syntonia, offre, ad esempio, tutte le auto più apprezzate del mercato.

A tal proposito, estremamente interessante è anche sapere quali sono le tipologie di auto che vengono maggiormente scelte per il noleggio. Tra quelle che sono considerate citycar, la Fiat si è imposta con la sua semplice Panda. A seguire l’utilitaria più apprezzata, non mancano la Fiat Tipo, Lancia Ipsilon, Fiat 500X e Jeep Renegade. Ma se invece ci si sposta su un segmento di vetture “premium” allora, ad avere la meglio è l’Alfa Romeo con la Stelvio.

Non è rimasta indietro la BMW, seguita da Audi e Mercedes.