Se c’è una cosa brutta da vedere all’interno di un locale, sono i bicchieri macchiati di calcare, non ce lo nascondiamo, non piace a nessuno. Certo, quando si ha una notevole mole di lavoro, non è semplice far essere tutto perfettamente in ordine e un bicchiere molto utilizzato e lavato in maniera frequente, può rovinarsi e macchiarsi.

Colpa dell’utilizzo o della lavabicchieri? Sicuramente ci sono dei rimedi molto efficaci, tra cui quella della scelta della lavabicchieri migliore per il tuo locale, per saperne di più, leggi qui.

La durezza dell’acqua e detersivo da utilizzare

Spesso quella fastidiosa patina che si crea sul vetro dei bicchieri è dovuta alla durezza dell’acqua. Un’acqua troppo dura potrebbe far perdere brillantezza al vetro. Una percentuale elevata di calcare va ad aggredire la superficie del vetro e la opacizza.

Si innesca in questo modo un meccanismo di corrosione della superficie delle stoviglie che è praticamente impossibile da far regredire. Quindi occorre intervenire o preventivamente, ovvero in maniera repentina, appena si notano i primi segnali di opacità del bicchiere.

Quello che ad esempio si può fare è utilizzare un prodotto apposito per la cura della propria lavastoviglie che deve essere utilizzato per rimuovere i residui fissi dall’elettrodomestico, principale causa della comparsa del calcare. Si ricorda inoltre che in commercio è possibile trovare anche una serie di addolcitori di acqua, molto efficaci.

È però possibile che l’opacità dipenda dall’uso eccessivo di detersivo ovvero di una temperatura dell’acqua eccessivamente elevata. In tal caso, il rimedio è un brillantante, in grado di riparare all’errore commesso andando a creare una sorta di patina sul bicchiere che lo ricopre lo fa sembrare di nuovo perfetto.

Rimedi della nonna e piccoli consigli

Per chi cerca una soluzione efficace, ma comunque sostenibile, si consiglia di affidarsi ai vecchi rimedi della nonna, che in genere si rivelano anche i più efficaci. Allora cosa serve? Una bacinella capiente in cui mettere a mollo i bicchieri con acido citrico e acqua, ovvero è possibile sostituire l’acido citrico con l’aceto di vino bianco.

Un rimedio che sembra essere efficace e che le nonne utilizzavano per le loro stoviglie, mettendo nell’acqua i limoni vecchi che non potevano essere utilizzati in cucina.

Ma un consiglio molto valido è quello di modificare alcune piccole abitudini. In alcuni casi. Come già visto in precedenza, può essere causa della comparsa della patina bianca una temperatura dell’acqua eccessivamente elevata. Inoltre è consigliabile aprire il portellone della lavastoviglie alla fine di ogni lavaggio, senza lasciare i bicchieri al suo interno, in quanto il vapore che si incamera all’interno della lavabicchieri potrebbe, anch’esso essere causa della comparsa del calcare sui cristalli.

Infine, anche se nei locali commerciali non sono particolarmente utilizzati, si consiglia di non fare un uso eccessivo dei prodotti 3 in 1, in quanto in essi ci sono degli elementi molto aggressivi sulla superficie del vetro che potrebbe, nel lungo periodo subire delle alterazioni.

In ogni caso, si consiglia, anche nell’acquisto dei detergenti di affidarsi ad aziende affidabili, che offrano prodotti di alta qualità, che garantiscano una lunga durata ai bicchieri, che devono comunque avere un vetro che poroso e in grado di resistere a un utilizzo intensivo.