Sempre più spesso si sente parlare di reputazione aziendale, ma cosa si intende di preciso?

Quando si parla di Brand Reputation, è importante sottolineare che si tratta di un concetto articolato che assume significati diversi a seconda da quale punto di vista lo si analizzi.

La definizione generale di reputazione d’impresa ha a che fare con la percezione che gli utenti hanno di un determinato marchio, tenendo conto di alcuni fattori come la storia dell’azienda e il suo comportamento nel corso del tempo.

La Brand Reputation è ormai un aspetto fondamentale per le aziende di tutto il mondo, visto che rappresenta una sorta di bilancio delle politiche e delle azioni messe in atto dall’azienda stessa all’interno del contesto in cui opera.

Come si può facilmente intuire, si tratta quindi di un percorso che riguarda diversi aspetti del lavoro di un’azienda e che richiede molto tempo e competenze specifiche per verificare la percezione che gli utenti hanno dell’azienda e delle sue politiche.

Come si costruisce la Brand Reputation

La reputazione del marchio è l’aspetto di un’azienda che riguarda la considerazione che i consumatori, non necessariamente suoi clienti, hanno di quel marchio.

La considerazione che i clienti hanno di un determinato brand può cambiare da un momento all’altro, come conseguenza dei comportamenti e delle scelte che il marchio adotta nel proprio contesto.

Un’azienda, dopo aver appreso tutte le informazioni per tutelare il marchio d’impresa, deve quindi pensare a come migliorare la propria Brand Reputation partendo dalla cura dei seguenti fattori:

  • Leadership

La nomea di un’azienda passa anche attraverso quello che i consumatori pensano delle persone che occupano i ruoli di prestigio, come manager e direttori aziendali.

  • Corporate citizenship

Si tratta di tutte quelle azioni che un’azienda mette in atto per migliorare il contesto ambientale e sociale nella quale opera.

  • Innovazione

La capacità di un’azienda di aggiornarsi e rinnovarsi a seconda delle ultime tendenze e delle tecnologie più innovative. Un’azienda al passo coi tempi è ritenuta, infatti, in grado di rispondere in maniera più efficace alle esigenze dei clienti.

  • Interazione e coinvolgimento

Le aziende hanno sempre più a cuore lo studio di modi per aumentare l’interazione diretta con i consumatori. Questo permette di avere maggiori aspettative da parte dei clienti riguardo i prodotti e i servizi forniti dall’azienda.

  • Cultura aziendale

Tra gli impegni maggiori delle aziende c’è la creazione di un ambiente di lavoro sicuro e gradevole, in modo che i propri dipendenti diventino i primi testimonial positivi del marchio.

  • Performance

La percezione positiva da parte dei consumatori è più alta nei confronti di un’azienda che può vantare successo e profitto, a patto che siano ottenuti in modo chiaro e trasparente.

Gli aspetti che costituiscono la fama aziendale, come si può vedere, sono variegati e riguardano tutti gli aspetti di un’azienda.

A causa della grande concorrenza, soprattutto per quanto riguarda le attività che operano su Internet, non è più sufficiente vendere prodotti o servizi migliori degli altri, ma è fondamentale che il marchio venga recepito come serio e portatore di valori sani e responsabili.

Cosa influisce sulla Brand Reputation

La Brand Reputation è composta anche da tutte quelle attività di comunicazione che un’azienda fa per informare i consumatori, o potenziali clienti, sulla propria condotta.

Alcuni esempi pratici di quanto detto possono essere le pubblicità o l’advertising presente online, ma anche eventuali aggiornamenti del logo o del tipo di packaging.

Un altro aspetto indiretto che permette all’azienda di aumentare o di compromettere la propria nomea, è rappresentato dalle reti di relazioni che un’azienda crea nel corso degli anni.

Le opinioni della stampa, degli influencer, ma anche semplicemente dei collaboratori o dei dipendenti possono infatti giocare un ruolo importante per la definizione della percezione che le persone avranno di un determinato brand.