Esiste un piccolo problema estetico capace di costringerci a letto anche nelle giornate più promettenti.

Nell’articolo di oggi ti aiuteremo a capire come eliminare l’herpes in poche ore.

L’herpes sembra essere stato inventato per guastare le nostre occasioni più importanti. Una mattina ci svegliamo e, scrutando con attenzione il nostro riflesso allo specchio, ci accorgiamo della presenza di un bozzo molesto che ci rovina il labbro (o in alcuni casi la punta del naso).

Non è facile trovare il coraggio di presentarsi a quell’ appuntamento romantico conciate così o, magari, di apparire credibili alla riunione di lavoro con un’ombra scura sulla bocca.

Chiaramente si tratta di un problema prettamente estetico – anche se porta con sé anche un certo bruciore – ma non è poi così semplice evitare di cadere nella disperazione, specie quando questo si presenta in un giorno speciale.

Come agire dunque in questi casi? L’herpes può davvero abbandonarci nel giro di poche ore?

Nell’articolo di oggi proviamo a raccogliere tutte le informazioni utili a risolvere questo problemino.

Ecco una lista di tutti i rimedi a cui poter fare riferimento.

Che cos’è l’herpes?

Prima di poter abbattere il nostro nemico bisogna imparare a conoscerlo. Dunque cos’è l’herpes?

L’herpes è il risultato di un virus (simile a quello della varicella) che resta sopito all’interno del nostro corpo fino a quando patologie, stress e infezioni non lo portano alla luce. Alla base della fuoriuscita di questa malattia virale vi è comunque un abbassamento delle difese immunitarie.

Rimedi

L’herpes in genere non viene curato ma tende a sparire da solo in una o due settimane. Siccome restare in sua compagnia per un tempo così lungo non è affatto un piacere, si parte sempre alla ricerca dei rimedi capaci di far guarire in fretta l’infezione.

Come rimedio casalingo vi consigliamo di fare qualche impacco di succo di limone. L’acidità  di questa sostanza infatti accelera la guarigione. In questo caso vi basterà munirvi di un limone – da dividere in  due – e di una garza, da premere sul labbro o sulla zona infetta.

Anche la radice di liquirizia può esservi molto utile, in questo caso però bisogna acquistare delle compresse in farmacia. Ad agire contro il virus è l’acido glicirretico, che ha  proprietà antifungine.

Molto efficaci anche i semi di pompelmo. Questi contengono una notevole quantità di vitamina C e  di vitamina B1 che favoriscono in lui proprietà  antisettiche, antivirali ed antimicotiche. I semi di pompelmo si possono assumere sotto forma di  gocce o in estratto secco.

Prevenzione

Se il problema vi si presenta di frequente, vi consigliamo di rivedere le vostre abitudini, specie quelle alimentari. Ci sono cibi che infatti favoriscono l’insorgere del virus, come ad esempio le arachidi, il cioccolato, le mandorle o le noci (alimenti spesso impiegati anche in una dieta ipocalorica, ma di cui va controllata la quantità ingerita).  Vi suggeriamo di limitare anche il consumo di caffè.

Al contrario, come cura preventiva vi consigliamo di consumare in abbondanza legumi come piselli, lenticchie, ceci e fagioli.