Il mondo magico ha sempre esercitato un certo fascino sull’umanità. Se anche voi ne siete affascinati, oggi vi insegniamo qualche rapido trucchetto: ecco come ipnotizzare una persona velocemente.
Come abbiamo detto, la magia ha sempre attirato l’interesse dell’umanità, ne sa qualcosa J. K. Rowling che con essa ha dato in dono ai bambini di tutto il mondo un universo a cui ambire, costruendo per sé un impero economico da cifre vertiginose.
Non sappiamo se l’ipnosi possa propriamente definirsi magia, ciò che sappiamo è che in molti ambiscono ad apprenderne i trucchi e le metodologie.
Se abbiamo imparato qualcosa dai libri, è che l’intera storia umana è stata segnata dalla spietata sete di potere dell’umanità.
Ancora oggi – in tempi insospettabili – in molti muovono i propri intenti verso la ricerca del potere. L’ipnosi ne è una chiara rappresentazione: con essa ci si appropria temporaneamente del volere dell’altro e, ammettiamolo, non esiste nulla di più affascinante!
Oggi impariamo qualche trucco sulla ipnosi, provando a praticarla velocemente e con qualche semplice indicazione.
Ma prima conosciamo meglio l’argomento.
Che cos’è l’ipnosi?
L’ipnosi è uno stato modificato della coscienza, ossia una condizione di trance in cui l’individuo entra guidato da un altro individuo. Tale condizione psichica permette a chi si sottopone a ipnosi di accedere alle proprie emozioni più intime e, a volte, anche a risorse che si credevano sopite o inesistenti.
Con l’ipnosi l’individuo entra in uno stato di semi-incoscienza e neurofisiologico. Esistono diverse tipologie di questa sorta di controllo dell’altro: l’ipnositerapia viene ad esempio effettuata per recuperare ricordi perduti o accedere ad uno stato del subconscio che ci era inaccessibile. In questa caso l’operante è uno psicologo che aiuta il paziente nella ricerca di sé o del proprio trauma.
In altri avviene che il sottoposto sia vittima di un raggiro o di un trucco di magia. Non sempre infatti chi se ne serve lo fa con un nobile intento. Qualche volta però la si usa per aiutare qualcuno a combattere i propri demoni, il dolore di una ferita, quello di un parto o la tentazione del fumo.
Come ipnotizzare una persona?
La tecnica ipnotica che ti insegniamo oggi è detta ‘della farfalla’. Sistemate la persona da sottoporre all’intervento ipnotico seduta su una sedia, controllate che la postura sia corretta: le braccia devono abbandonarsi lungo il corpo in modo del tutto rilassato, stessa cosa per i piedi che però devono essere uniti. Anche la testa del soggetto deve abbandonarsi con fiducia alla vostra mano sinistra, con l’altra invece dovete agitare le dita davanti al suo viso, imitando le movenze di una farfalla. È importante in questa fase che gli occhi siano ben puntati sulle dita e che seguano costantemente l’andamento di queste.
Mentre fate ‘svolazzare’ le mani, bisogna ripetere un mantra: per questa tecnica viene detto ‘seguile’, invogliando il paziente a volgere lo sguardo alle mani. Il mantra può cambiare ma è importante che sia cantilenante e che tenga sempre alta l’attenzione del paziente sull’oggetto utilizzato per l’ipnosi. Sempre con le mani invitate il soggetto a piegarsi con il busto e ordinategli di dormire. Se avete fatto tutto correttamente, questo cadrà in un sonno immediato e profondo.