Il 2023 è caratterizzato da un fortissimo aumento dei costi delle materie prime e dell’energia che, sommato alla crescente inflazione, sta creando non pochi problemi alle famiglie italiane nell’effettuare la spesa giornaliera o settimanale al supermercato.

Come affermato in questo articolo, a partire da gennaio i prezzi sono aumentati di circa il 18%, sebbene sia previsto un rallentamento ed una decrescita verso la fine dell’anno. La situazione non è quindi delle migliori e per questo motivo è necessario trovare delle strategie adeguate per riuscire a risparmiare senza dove alleggerire il carrello della spesa come vedremo nelle prossime righe.

Risparmiare sulla spesa tramite le carte fedeltà e l’online

Periodicamente le grandi catene di supermercati pubblicano i loro volantini che presentano alcuni prodotti in sconto per alcuni giorni. Il consiglio che vi diamo è quello di monitorare costantemente i volantini dei supermercati più vicini in modo da riuscire ad acquistare i prodotti che vengono proposti in offerta in quantità in modo da ottenere un discreto risparmio.

Inoltre sono molto diffuse le offerte dedicate ai possessori della carta fedeltà. Oltre che i tradizionali sconti a catalogo sono disponibili infatti alcune offerte speciali dedicate ai soli possessori della fidelity card di alcuni supermercati e per questo motivo potreste richiederla, previa iscrizione e fornitura dei vostri dati, in modo da accedere ad ulteriori sconti.

Potrebbe accadere che i vostri dati vengano sfruttati per promozioni telefoniche, ma anche qui i problemi sono facilmente risolvibili: sarà sufficiente iscrivervi al Registro Pubblico delle Opposizioni per non ricevere eventuali chiamate promozionali dai vari call center che potrebbero acquisire il vostro contatto dalle banche dati.

Come risparmiare sui prodotti freschi

Abbiamo parlato di sconti e di acquisto di prodotti in quantità, ma questa pratica non è particolarmente indicata quando si devono comprare prodotti freschi, come ad esempio frutta e verdura.

Sebbene al supermercato possa sembrare molto semplice sfruttare il reparto ortofrutta, non sempre i prezzi sono dei più vantaggiosi.

Per questo motivo potreste visitare periodicamente il mercato dei produttori locali della vostra città: se avete tempo da dedicare allo shopping avrete modo di acquistare prodotti a chilometri zero molto più economici rispetto a quelli che si trovano nei supermercati.

Il discorso vale anche per i legumi: acquistarli freschi da un produttore locale sarà sicuramente più conveniente che scegliere un prodotto in scatola e, se non avete il tempo di sbucciarli, potreste sempre sfruttare uno sbucciatore elettrico come quello presente in questo sito. Il prodotto che ci sentiamo di suggerirvi gode di ottime recensioni e sarà un vostro fedele alleato in cucina per diversi anni.

Cupon sconto online con i sondaggi: sono davvero vantaggiosi

Nell’ultimo periodo si è anche diffuso il concetto di partecipazione ai sondaggi online per l’ottenimento dei buoni sconto del supermercato. Per le persone poco esperte, si tratta dell’iscrizione ad apposite piattaforme che si occupano di fare indagini di mercato. Periodicamente riceverete alcuni sondaggi da compilare e come ricompensa si ottengono buoni spesa per i principali supermercati, cupon sconto per alcuni prodotti e, nei casi più fortunati, buoni Amazon.

Se avete del tempo da dedicare, questa pratica potrebbe rivelarsi molto utile per riuscire ad ottenere una buona dose di risparmio aggiuntivo, almeno fino a quando i prezzi torneranno a normalizzarsi.