Non sai cosa sono le docce cromoterapiche e a cosa servono? Presto detto e scopriamolo insieme.

Una semplice doccia è utile per calmare le tensioni di un periodo di stress e allontanare i pensieri dalla mente, ma una doccia cromoterapica è ciò che rende quel momento ancora più intenso.

Non è un caso se oggi molte strutture ricettive e hotel per coppie hanno ristrutturato le proprie camere installando questo tipo di docce (ne è un esempio l’ Hotel Daniel di Bellaria).

Il perchè è semplice: offrire ai propri ospiti un servizio che renda ancor più piacevole e rilassante il soggiorno con la propria dolce metà 🙂

Come rilassarsi con la cromoterapia?

La cromoterapia durante la doccia arricchisce di benefici il momento di relax, semplicemente utilizzando la luce. Quello che avviene è un vero e proprio “bagno di luce”, il vapore e le gocce si colorano di luminescenze svariate.

Di per sé il vapore che viene prodotto dall’acqua calda, durante la doccia, è un toccasana per la pelle, infatti, questo dilata i pori e allo stesso tempo idrata l’epidermide. Intanto che, depura la pelle dalle tossine e la nutre. Per di più, il vapore è utile per decongestionare le vie respiratorie e migliorare la circolazione sanguigna, con un evidente ripristino del tono muscolare.

Il vapore rilassa davvero ed è ideale per ammorbidire i muscoli e sbloccare le articolazioni.

Perché si utilizza la cromoterapia anche sotto la doccia?

La cromoterapia permette di stimolare quelli che sono i naturali processi di auto-guarigione, che l’organismo mette in azione per affrontare situazioni di stress psichico e fisiologico. È risaputo che la luce influenza lo stato d’animo di ognuno di noi, in maniera differente, ed è un attivatore dell’organismo.

Secondo la filosofia della cromoterapia, alcuni colori possono influenzare il nostro corpo e la nostra mente, favorendone l’equilibrio psichico e ripristinando la situazione di alcuni disturbi fisiologici.

Come funziona la cromoterapia?

 La cromoterapia è un metodo terapeutico, che utilizza le vibrazioni cromatiche, causate dal fascio di luce, con l’obiettivo di stabilire il giusto equilibrio energetico, che solitamente è alterato dal normale flusso della frenetica vita quotidiana.

In sostanza, la luce colorata viene irradiata, in questo modo provoca delle onde elettromagnetiche, che vengono assorbite, seguendo la frequenza oscillatoria, che è diversa per ogni colore, questa vibrazione stimola gli atomi che sono presenti all’interno delle cellule del nostro corpo.

In che modo la cromoterapia viene abbinata alla doccia?

I vantaggi che si ottengono grazie al relax sotto la doccia, al massaggio dell’acqua corrente, all’emanazione dei vapori, che producono tutti i sintomi del benessere sopra elencati, vengono accostati a tutti benefici che si possono ottenere con le vibrazioni della cromoterapia.

Questo è un sodalizio straordinario, che ti permette di raggiungere uno stato di benessere completo. Nella cabina o nel box della doccia tutto si racchiude in uno spazio raccolto, che favorisce l’azione della cromoterapia in maniera più rapida.

La cromoterapia nella doccia viene applicata mediante l’utilizzo di led integrati nel soffione, in questo modo il getto d’acqua diventa un vero e proprio veicolo di luce e di colori. La scelta cromatica non è casuale, ma è il risultato programmato della combinazione tra acqua, luce, colore, temperatura dell’acqua, momento della giornata e tipologia di programma di cromoterapia.

I programmi di cromoterapia in doccia sono diversi, per esempio quello tonificante prevede l’utilizzo dei colori caldi, che sfumano tra il giallo e il rosso, fino al verde. Il programma rilassante prevede l’utilizzo dei colori freddi, che sfumano tra il blu e il verde neutrale.