Le aziende, siano esse private o enti pubblici, da sempre sentono il bisogno di poter rendicontare in maniera precisa la presenza dei dipendenti e le ore effettive lavorate. Per fare ciò è necessario che i lavoratori possano avere un modo di timbrare la loro presenza, cioè di dichiarare le effettive ore lavorate, quelle di permesso, di malattia e di ferie e via dicendo.

In ogni caso avere dei sistemi di rilevazione presenze dei dipendenti è fondamentale per ogni impresa, non conta se grande o piccola: questa attività di controllo può essere razionalizzata alla base adottando dei sistemi di rilevazione presenze dei dipendenti computerizzati o dei fogli di calcolo delle presenze, che consentono di risparmiare tempo e persone al lavoro sul tema. La tecnologia può quindi aiutare e non poco le aziende a gestire al meglio questo tipo di situazione, grazie ai sistemi per rilevare la presenza e le ore lavorate, siano essi computerizzati o meno. L’importante è abbattere i costi ed avere a disposizione un modello efficiente e consono per poter contare le ore lavorate e per poter corrispondere la retribuzione.

Esistono diversi modi per poter effettuare la rilevazione presenze. Vediamo quali sono quelli più comuni e quelli che vengono usati oggi dalle aziende.

 Sistemi di rilievo presenze: quali sono i più noti?

Il modo più economico e semplice per adottare sistemi di rilevazione presenze dei dipendenti è il foglio di calcolo excel. Il foglio presenze excel è gestito in modo da essere compilato da una persona, che tiene traccia così degli accessi dei dipendenti, delle loro eventuali ferie e malattie e via dicendo. In questo modo la gestione dei dipendenti è più semplice e comoda e può essere fatta con un minimo dispendio economico.

Il foglio excel minimizza le possibilità di errore ma non le annulla e comunque va sempre gestito da una persona (in genere dell’ufficio gestione personale) il che comporta costi e tempo. Inoltre è una soluzione che non si adatta molto bene a quelle aziende magari piccole, ma comunque con un numero abbastanza consistente di dipendenti e che richiedono sistemi automatizzati più sicuri e veloci.

Ecco perché è possibile fare affidamento anche a più moderni sistemi di rilevazione presenze dei dipendenti che comunque non comportano un eccessivo esborso economico.

Parliamo ad esempio dei marcatempo: essi consentono di rilevare per ogni badge fornito al dipendente, in modalità wireless, l’ora di entrata ed uscita o l’assenza. In questo modo è davvero molto semplice e veloce rilevare l’accesso e l’uscita del dipendente e si potrà tenere traccia in modo completamente automatizzato della presenza dei lavoratori.

Tutto quello che bisogna fare per timbrare infatti è avvicinare il badge al marcatempo e segnalare.

Se i lavoratori lavorano a distanza o in trasferta, è possibile anche permettere il rilievo delle presenze per mezzo di un applicativo online, o per mezzo di un’app che consente di favorire i sistemi di rilevazione presenze dei dipendenti anche da smartworking, in trasferta e via dicendo. Alcuni consentono anche di geolocalizzare il lavoratore senza troppi problemi.

In ogni caso oggi è possibile avvalersi di sistemi di ultima generazione come ad esempio l’applicazione marcatempo di valeprog che trasforma uno smartphone in un pratico sistema per tracciare tutto quello che serve. In questo modo, anche se il lavoratore è a distanza, è possibile comunque rilevare la sua presenza in modo regolare.

Oggi quindi esistono davvero tanti sistemi di rilevazione presenze dei dipendenti che si adattano alle esigenze dei vari imprenditori e che permettono loro di trovare di volta in volta la soluzione perfetta per l’azienda.