Il viso costituisce un vero e proprio “biglietto da visita”: infatti, è una parte visibile con la quale ci presentiamo agli altri e, proprio per questo, quando la pelle è segnata da alcune imperfezioni, si possono avere problemi di autostima, ma anche nelle relazioni sociali.

Brufoli, impurità, segni del tempo che passa o rughe di espressione possono comparire sul volto per diversi motivi.

Per prevenire queste problematiche e cercare di rendere meno evidenti le imperfezioni, così da avere una pelle perfetta e giovane, è necessario seguire alcuni consigli.

Brufoli: come combatterli

I brufoli possono comparire sul viso a ogni età, ma queste spiacevoli eruzioni cutanee, che in alcuni casi sono anche dolorose, sono spesso legate all’adolescenza, una fase della vita in cui si è alle prese con delle variazioni dei livelli ormonali. Tuttavia, le cause dei brufoli sono diverse e possono essere legati anche ad altri fattori, come una scorretta alimentazione, stress o l’utilizzo di prodotti detergenti e di make-up non adeguati al proprio tipo di pelle.

 Il brufolo non è altro che il risultato di un eccesso di sebo e di uno stato infiammatorio della cute. Quindi, per prevenire la loro comparsa è necessario individuare le cause rivolgendosi a un dermatologo che, dopo aver valutato la situazione, saprà consigliare cosa fare.

Se si desidera combattere i brufoli, è necessario evitare di schiacciarli, un gesto che anzi non fa altro che renderli più evidenti e seguire una corretta beauty-routine scegliendo dei cosmetici a base di ingredienti naturali e delicati, senza additivi chimici che potrebbero irritare la pelle. Clicca qui per sapere quali sono le altre indicazioni da seguire per ridurre il rossore dei brufoli.

Rughe: cosa fare per contrastarle

Un altro inestetismo della cute che è molto diffuso, sono le rughe. Questi segni, che compaiono soprattutto nella zona del contorno occhi, sulla fronte e intorno alle labbra, sono spesso legati all’invecchiamento cutaneo, ma questa non è l’unica causa.

Infatti, anche una pelle molto secca e disidrata, così come un’eccessiva esposizione agli agenti esterni, quale sole, vento e freddo o seguire una dieta povera di nutrienti sono tutti fattori che possono favorire la comparsa di questo inestetismo.

La prevenzione è il primo passo per evitare che il volto venga segnato da queste imperfezioni che, tra l’altro, sono anche piuttosto difficili da eliminare. Quindi, è necessario evitare l’esposizione ai raggi UV senza utilizzare dei prodotti con filtri solari, limitare il fumo e il consumo di bevande alcoliche, così come cibi ricchi di grassi e zuccheri che provocano la formazione dei radicali liberi, molecole ritenute responsabili dell’invecchiamento.

I prodotti cosmetici anti-età dovrebbe essere utilizzati già a partire dai 25 anni, anche se i segni del tempo non sono ancora evidenti, preferendo formulazioni delicate e idratanti.

Oggi, per eliminare le rughe è possibile sottoporsi a trattamenti di medicina estetica non invasivi, utili per rendere meno profondi questi segni e per riconquistare un viso giovane e tonico.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.