L’amore prevede una particolare alchimia, la compresenza di componenti molto diverse tra loro. Tra di esse, c’è sicuramente l’intesa sessuale. Quel che avviene (o non avviene) tra le lenzuola può condizionare molto l’armonia tra i partner, influenzando la buona riuscita di una relazione di coppia.

Ma perché è così importante?

Il sesso: un istinto naturale

Innanzitutto, ma questo forse è ovvio, l’istinto sessuale è qualcosa di naturale e primario. È una spinta che ci viene da dentro e che accomuna uomini e donne. L’idea che certe pulsioni siano tipiche soltanto del maschio e che l’uomo sia l’unico a provare un forte desiderio è uno stereotipico ancora duro a morire in alcuni contesti.

Si tratta di un’idea preconcetta che, alla prova dei fatti, viene sfatata.

Se esistono delle effettive differenze tra i due generi, come sottolineato da uno studio condotto dal Max Planck Institute for Biological Cybernetics e dall’Università di Manchester sull’eccitazione sessuale, esso riguarda soltanto il modo in cui essa si manifesta.

Contatto intimo e comunicazione

Al di là della naturalità dell’impulso all’accoppiamento, il sesso nella coppia risulta particolarmente importante perché avvicina i partner, non solo dal punto di vista fisico ma anche emotivo.

L’atto sessuale non è soltanto una piacevole attività che appaga i sensi. È anche un modo per entrare in contatto con l’altro in modo profondo, sentendosi e facendolo sentire accettato, accolto e amato.

Il sesso è una delle forme di comunicazione più immediate e intime che ci sia. Attraverso di esso conosciamo noi stessi, la persona che abbiamo accanto e capiamo come si sta sviluppando il nostro rapporto.

Purtroppo, però, con il trascorre del tempo, l’instaurarsi di abitudini, l’accumularsi di impegni e stress, spesso questa importante componente viene messa da parte. Il desiderio scema e, talvolta, questo può compromettere il buon andamento della relazione con il partner.

Si smette di cercarsi e di desiderarsi. Talvolta, l’atto sessuale diventa un puro automatismo, privo di quel coinvolgimento che si provava all’inizio della relazione.

Cosa fare allora per mantenere vivo il fuoco della passione?

Ecco alcuni semplici suggerimenti per ravvivare il rapporto, anche tra le lenzuola.

Trovare del tempo per la coppia

Spesso, come abbiamo detto, è la routine a soffocare il rapporto. Presi da mille incombenze e preoccupazioni, siamo così stanchi da non avere voglia di fare nulla, spesso nemmeno di parlare.

Il trucco, allora, è quello di riuscire a ritagliare del tempo per dedicarci completamente alla coppia.

Non serve un intero fine settimana fuori, anche se potrebbe essere un’idea carina per vivere un lungo momento di intimità, senza nessuno intorno.

Metti da parte gli impegni di lavoro. Chiama la babysitter o la nonna perché tenga i bambini, se avete figli. E prova a organizzare anche soltanto un paio d’ore esclusivamente per te e il tuo compagno o la tua compagna. Riscoprite il piacere di condividere, di parlare, di connettervi profondamente.

Potreste uscire per andare al ristorante o magari destreggiarvi tra i fornelli insieme per preparare una cena sfiziosa.

Qualunque cosa decidiate di fare, l’importante è che riserviate quei momenti soltanto a voi in quanto coppia.

Migliorare la comunicazione

Potrà sembrare banale e scontato, ma spesso nella relazione di coppia, a lungo andare, non diamo il giusto spazio alla comunicazione. Sarebbe bene parlare con il proprio partner, rivelargli desideri e fantasie ma anche aprirsi rispetto a pensieri, emozioni, paure, stanchezza. Un contatto più profondo e sincero può migliorare di molto l’intesa sessuale e ravvivare il desiderio reciproco.

Piccoli gesti e grandi attenzioni

Nei primi tempi della relazione, quando ancora non ci si conosce, si cerca di fare colpo, mostrandosi al meglio di sé, con gesti talvolta anche eclatanti. Non c’è bisogno di cose straordinarie, ma di uscire dalla routine e sorprendere l’altro sì. Ritrovate la gentilezza dei piccoli gesti, rivolgete attenzioni speciali all’altro.

In questo modo, gli dimostrerete che non lo date per scontato, favorendo la vicinanza e l’intimità.

Flirt e seduzione

Giochi di sguardi, ammiccamenti, piccole allusioni: la seduzione è un’arma che va riscoperta e utilizzata per ravvivare la fiamma in un rapporto di lungo corso. Anche se si è in coppia da tanto tempo, non si deve smette di corteggiare l’altro. È un modo per solleticare la fantasia.

Parlare con un professionista

Talvolta, il venir meno del desiderio e dell’intesa con il proprio partner può essere il campanello d’allarme di una crisi di coppia, il sintomo di un disagio latente che emerge quando ci si ritrova a letto e non si ha alcuna voglia di fare l’amore con l’uomo o la donna che abbiamo accanto.

La relazione di coppia non è statica. È qualcosa che si evolve nel tempo, andando incontro a cambiamenti che dipendono da tanti fattori diversi. Talvolta, i partner riescono a superare le difficoltà insieme, cementando ancora di più il rapporto, trovando nell’amore e nel reciproco sostegno la forza di andare avanti e affrontare momenti molto duri. In altri casi, pur provando in mille modi, non si riesce a trovare la soluzione ai propri problemi.

In casi come questo, è opportuno rivolgersi a un professionista che possa fornire un sostegno adeguato ai coniugi o fidanzati e aiutarli a riscoprire la propria relazione.

Il dottor Manuel Marco Mancini, psicologo con studio a Roma Eur, mette a disposizione la propria esperienza offrendo un servizio di sostegno psicologico per i problemi di coppia. Il suo sito www.psicologoeur.com raccoglie diversi interventi che riguardano il rapporto di coppia.