Le Canarie sono per molti la meta di una vacanza ideale, ma quale scegliere tra le isole e perché?

Il clima mite, l’Oceano e la presenza di sabbia dorata e natura incontaminata rendono difficile scegliere. Ma ogni isola ha delle caratteristiche specifiche che è  bene conoscere prima di prenotare le prossime vacanze.

Le 7 incredibili isole delle Canarie sono Tenerife, Las Palma, Fuerteventura, Lanzarote, El Hierro, La Gomera e Gran Canaria. Ognuna ha un carattere particolare e deciso, per cui scegliere la più adatta è fondamentale per vacanze riuscite.

  • Tenerife è l’isola più turistica, dove si trovano discoteche, grandi alberghi e campi da golf.
  • Gran Canaria è meno turistica e conta riserve naturali incontaminate.
  • Fuerteventura è natura allo stato brado, perfetta per chi ama camminare.
  • Las Palma è verdeggiante e dalla natura rigogliosa.
  • El Hierro, La Gomera e Lanzarote sono le meno conosciute e sono riuscite a mantenere il loro lato selvaggio.

1.  Isola di Fuerteventura

Fuerteventura è soprannominata l’Isola Tranquilla. Il motivo è semplice, qui si possono trovare lunghe spiagge dorate, una natura incontaminata e un sole splendente tutto l’anno.

Si tratta dell’isola più vicina all’Africa, da cui prende il clima torrido e il mare cristallino.

La parte interna dell’isola è ricca di luoghi preservati dalla contaminazione dell’uomo, delle riserve naturali vere e proprie dove è possibile ricaricare le batterie lontano dai turisti.

Per organizzare una visita indimenticabile all’isola, Fuerteavventura è il punto di riferimento.

Inoltre, Fuerteventura è una meta di mare molto ambita con le sue lunghe spiagge attrezzate, che si alternano a calette.

Ma è anche una meta davvero gettonata dai surfisti, in quanto il vento forte può alzare onde di diversi metri.

2.  Isola di Lanzarote

Lanzarote ha un paesaggio suggestivo grazie ad un terreno vulcanico. La sua terra scura alternata alla sabbia sottile, e a un territorio semi-desertico fanno di quest’isola una meta imprescindibile.

Sono molti i turisti che scelgono Lanzarote per il proprio viaggio grazie alle spiagge perlate, ma anche per la conformazione particolare e unica del suo territorio, frutto di eruzioni vulcaniche.

La vegetazione sull’isola è incredibilmente florida con colori vivaci e paesaggi mozzafiato, come quelli del Parque Nacional de Timanfaya o delle Montanas del Fuego o de Timanfaya, che comprendono 300 coni vulcanici.

3.  Isola di Tenerife

Il monte Teide è la montagna più alta della Spagna e divide l’isola di Tenerife a metà.

La sua cima è innevata in qualunque periodo dell’anno.

L’isola di Tenerife ha una forma triangolare ed è caratterizzata da cambiamenti climatici notevoli da un lato all’altro dell’isola. Il Sud è più soleggiato, mentre al Nord ci sono maggiori precipitazioni. Nonostante queste differenze, il clima dell’isola rimane sempre mite.

Visitata da 10 milioni di turisti ogni anno, quest’isola vanta 350 km di costa.

I turisti più curiosi devono assolutamente visitare le piramidi di Guimar, costruzioni intriganti che ricordano le piramidi egiziane.

Insomma, le isole Canarie offrono davvero tante opportunità per qualunque tipo di turista. L’importante è scegliere la meta migliore per il tipo di vacanza che si desidera.