Se siete amanti del bricolage potreste avere il desiderio di creare all’interno del vostro garage una piccola officina. Spesso e volentieri, infatti, è possibile risparmiare notevolmente sulle riparazioni domestiche evitando di chiamare dei professionisti, sfruttando nel migliore dei modi le proprie capacità manuali.

Se avete una buona manualità è facilmente possibile svolgere così le riparazioni domestiche con l’aiuto di una piccola officina fai da te. Pensate che esistono dei canali Youtube appositi dove potrete scovare tutorial di ogni tipo per le riparazioni elettriche, idrauliche e non solo.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere per voi questo breve articolo, dove abbiamo racchiuso alcuni consigli che potrete seguire per creare la vostra piccola officina domestica da sfruttare per ogni tipo di riparazione.

La scelta dello spazio

In primo luogo dobbiamo pensare allo spazio che vorremo utilizzare. L’ideale sarebbe una location dove si ha facilità di movimento e dove si possa lavorare con una buona illuminazione.

Per questo motivo l’ideale sarebbe un piccolo garage inutilizzato o una porzione della vostra cantina. Ricordate di prendere bene le misure, in quanto sarà indispensabile inserire un banco da lavoro per il fai da te per riuscire a lavorare.

Scelta la collocazione, possiamo passare all’arredamento.

Il banco da lavoro

Elemento indispensabile per poter lavorare comodamente è il banco da lavoro.

Ne esistono moltissimi modelli in commercio, ma ci sentiamo di suggerirvi di acquistare uno dei tanti modelli di banchi da lavoro con cassetti disponibili sul mercato, in quanto sarà più semplice tenere in ordine la vostra piccola officina.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web https://opus-line.it/, dove potrete trovare una vastissima selezione di banchi da lavoro professionali e per il bricolage. Nella pagina indicata potrete trovare una sezione relativa allo store online per consultare i prezzi vantaggiosi del negozio e alcuni articoli molto interessanti che sapranno guidarvi nella scelta del migliore per le vostre esigenze.

Segnaliamo anche che è possibile, nel caso vogliate risparmiare, acquistare un banco da lavoro usato in buone condizioni, che sarà comunque funzionale per le vostre esigenze domestiche.

I complementi d’arredo

In una piccola officina la parola “ordine” è il principio per lavorare bene.

In primo luogo dovrete predisporre uno scaffale per conservare i vostri preziosi utensili ed averli sempre a portata di mano.

Non dimenticate inoltre di inserire una ciabatta per la corrente elettrica in prossimità del banco, in modo da avere la possibilità di collegare tutti i vostri attrezzi elettrici.

Infine pensate a tutti gli elementi che creano facilmente disordine e confusione: bulloni, viti, chiodi, tasselli e via dicendo. Si tratta di pezzi molto piccoli, facili da perdere e non trovare nel momento del bisogno.

Per questo motivo vi suggeriamo di inserire anche una cassettiera per il banco da lavoro, dove potrete conservare tutti gli utensili più piccoli e gli accessori per le riparazioni.

Attenzione ai bambini e alla sicurezza

Sebbene sia un hobby piacevole, è fondamentale che i vostri piccoli non si avvicinino ai vostri attrezzi in quanto potrebbe essere molto pericoloso per loro. Assicuratevi che ci sia una porta d’accesso alla vostra piccola officina facilmente richiudibile, in modo che sia custodita e al riparo da eventuali incidenti che potrebbero occorrere nel caso i vostri piccoli si avvicinino e tentino di giocare con l’avvitatore o con il seghetto alternativo.

Seguendo i nostri semplici consigli riuscirete senza enormi sforzi a creare la vostra piccola officina domestica e a risparmiare così sulle riparazioni.