Sei una futura sposa e non sai da che parte iniziare a scegliere l’abito da sposa. Nonostante le mille idee che ti sono venute in mente, la scelta vera e propria ricadrà su un modello completamente diverso da quello desiderato.

L’abito si deve adattare alla shape, al proprio incarnato e impreziosire le forme oltre che avere un risultato finale perfetto. Proviamo a fare chiarezza su come scegliere l’abito e quali sono i fattori fondamentali da considerare.

Quanto tempo prima si cerca l’abito da sposa?

Se sei una bride to be, saprai benissimo che non devi arrivare al giorno delle nozze senza il tuo abito da sposa. Come accennato, la scelta sarà molto ardua e prenderai una strada completamente diversa da quella che ti eri prefissata.

La tempistica per la scelta è di almeno quattro mesi prima dell’evento, lasciando all’atelier il tempo materiale di apportare delle modifiche ove necessario.

Fisico e abito da sposa, come sceglierlo senza fare errori

Le tipologie di fisico sono differenti da persona a persona. Per questo motivo è fondamentale che il tuo vestito da sposa valorizzi le tue forme per minimizzare i difetti.

Perché questo accada è importante valutare quale sia la forma del fisico che ti appartiene e scegliere il modello ideale:

  • Se hai un fisico a clessidra – proporzionato al 100% – l’abito da sposa ideale è il modello a sirena, anche se in questo caso potrai sfoggiare ogni tipo di abito ed essere bellissima;
  • Se hai un fisico a pera meglio optare per un abito da sposa stile impero, così da valorizzare la parte superiore del corpo. Anche uno stile a principessa non è da sottovalutare, con gonna ampia in tulle;
  • Se il tuo fisico è a mela/cerchio, opta per uno stile a principessa magari con il corpetto a forma di cuore e metti in risalto le forme riequilibrando completamente tutto il corpo;
  • Sei un triangolo rovesciato? Il modello a sirena è stato disegnato appositamente per mettere in risalto i fianchi e e le gambe;
  • Il rettangolo, invece, richiede di abbondare con le decorazioni senza alcun timore valorizzando le forme e le curve femminili.

Ti abbiamo mostrato un abbinamento per ogni tipo di fisico, così da risaltare la tua bellezza il giorno delle nozze. Per fare maggiore chiarezza, ti ricordiamo che i modelli più richiesti sono:

  • Sirena, con linee aderenti che accarezzano tutto il corpo aprendosi verso il fondo – o dal ginocchio o subito dopo le caviglie;
  • Principessa, con gonna ampia in tulle e bustino aderente con scollo a cuore o dritto;
  • Corto, trend che sta ritornando di moda dopo gli anni ‘50. Nella maggior parte dei casi si tratta di una gonna a balze e un tubino stretto con maniche arricchite da rouches;
  • Impero, ideale per nascondere i fianchi. La gonna è svasata sulla vita e parte da sotto il seno. È una linea morbida ed elegante, ottima anche per chi ha poco seno.
  • Trapezio, uno stile molto particolare che riesce a slanciare ogni tipo di figura. La tua attenzione ricadrà solo sul taglio della gonna svasata, realizzata con tessuti differenti e un corpetto aderente.