La nostra casa deve sempre garantire spazi interni funzionali e comodi, gli ambienti come le camere da letto e la zona giorno devono essere accoglienti e ben organizzati.

Per vivere bene è importante sfruttare gli spazi di casa in modo ottimale, soprattutto se viviamo in un piccolo appartamento. Riuscire ad ottimizzare correttamente gli spazi è fondamentale per cercare di ricavare un’area che possa essere utile all’organizzazione generale della casa. Proprio per questo, anche gli ambienti piccoli quando sono ben organizzati possono contenere moltissimi complementi d’arredo.

In generale, per ottimizzare bene lo spazio interno bisogna tener conto di due fattori principali: le dimensioni degli ambienti e la personalizzazione dello spazio in base alle nostre esigenze.

Nel primo caso, dobbiamo prendere nello specifico le misure precise delle camere per poter studiare le soluzioni di arredo migliori. Nel secondo caso, possiamo scegliere cosa inserire e cosa no, in base alle nostre abitudini e alle nostre preferenze.

Idee per un arredamento salva spazio

Per ottimizzare al massimo gli spazi interni della nostra casa, possiamo seguire alcuni suggerimenti utili. Prima di tutto, possiamo optare per mobili multifunzionali, che come dice la parola stessa possono avere più di una funzione. Ad esempio, in salone possiamo collocare un divano che all’occorrenza diventa anche un letto, oppure, una consolle all’ingresso che può diventare un comodo tavolo allungabile per gli ospiti.

Nelle camere da letto, invece, possiamo optare per i letti contenitori, che oltre ad essere molto comodi, risolvono anche il problema di dove riporre gli oggetti non utilizzati quotidianamente.

Il punto focale della casa è la cucina: per organizzare bene lo spazio nella stanza più frequentata della casa, la maggior parte delle persone sceglie cucine tradizionali o moderne fatte rigorosamente su misura, in modo da ottimizzare al massimo tutto lo spazio disponibile e consentire la creazione di nicchie e pensili utili alla dispensa. Un suggerimento utile è quello di sfruttare lo spazio in verticale, collocando ad esempio, pensili e scaffali che si sviluppano in altezza.

In questo modo, possiamo creare un minimo ingombro nell’ambiente e avere a disposizione vari ripiani dove riporre e conservare le nostre cose.

L’orientamento verso la scelta dei mobili su misura, che vengono progettati, pensati e realizzati proprio sulla base delle nostre esigenze e preferenze è una opzione molto consigliata per tutti gli ambienti della casa.

In alcuni appartamenti molto piccoli e/o nei monolocali una soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio è quella di inserire mobili a scomparsa. Ad esempio, è possibile optare per letti che si chiudono, diventando mobili da soggiorno.

Altri consigli utili

Un altro consiglio utile è sicuramente quello di mantenere gli ambienti di casa sempre ordinati, tenendo ogni cosa al suo posto. Quando lo spazio interno è ridotto, infatti, è preferibile evitare di creare caos e disordine. Anche la scelta dei colori per un piccolo appartamento è fondamentale. Se gli ambienti interni sono molto ridotti, infatti, si consiglia sempre di optare per colori chiari e tonalità abbastanza neutre.

È preferibile quindi, evitare i colori troppo scuri, poiché fanno sembrare lo spazio intorno a noi ancora più piccolo e ristretto. Le tonalità pastello, invece, donano agli ambienti di casa un aspetto sicuramente migliore, soprattutto se lo spazio è ridotto, le stanze sembreranno molto più ampie, luminose e ariose.