Per prevenire le rughe non serve un miracolo. Sebbene molte donne siano in procinto di gettare la spugna, è bene sottolineare che la lotta ai segni del tempo può essere vinta. Basta solo sapere come. Per questo motivo, ecco una serie di consigli utili per prevenire le rughe e avere una pelle giovane e fresca come quella di una pesca.

Attenzione, con questo non si vuole dire che la battaglia è semplice. Servono dedizione e tenacia e, soprattutto, è necessario conoscere quelli che sono i prodotti antirughe da utilizzare e quelli da cui tenersi alla larga.

Perché escono le rughe?

La prima, importantissima domanda che ci si deve porre riguarda proprio le cause delle rughe. Prima di entrare nel vivo del discorso è utile sottolineare che le rughe si formano nel derma. Alla base di tutto questo ci sono diverse cause, che devono essere analizzate.

In primo luogo si deve pensare che, con il passare degli anni e l’avanzare dell’età, si verificano delle variazioni del microcircolo. Nello specifico, il tempo va ad agire su quelli che sono i vasi capillari che tendono a perdere elasticità. Quindi, questo significa che c’è un minore apporto di ossigeno e altre sostanze alle cellule. Queste ultime vanno a produrre meno collagene, proprio perché hanno meno energia a loro disposizione.

Ecco, quindi, che iniziano a formarsi i primi solchi sulla pelle, che possono essere più evidenti man mano che passa il tempo. Va da sé che, oltre a delle cause naturali e fisiologiche come radicali liberi, tempo che passa e così via, anche le cattive abitudini come quella del fumo influiscono in maniera decisamente negativa sulla qualità della pelle e sul suo aspetto. Questo significa, quindi, più rughe e un aspetto meno giovane.

Come evitare le rughe?

 

A questo punto non resta che chiedersi se sia possibile, o meno, evitare le rughe. La risposta è che il processo di invecchiamento della pelle è ineluttabile. Di certo, però, lo si può tenere sotto controllo ed evitare l’invecchiamento precoce, che tanto preoccupa e che è meglio evitare.

Il primo rimedio contro l’invecchiamento precoce è quello di utilizzare prodotti antirughe proprio come quelli disponibili su https://farmaciasavorani.it/cosmetica/cosmetica-viso/antirughe-antiage/. Si tratta di prodotti antietà che, se utilizzati con costanza, possono portare a ottenere dei risultati strabilianti. Trattandosi di creme antirughe, sieri e trattamenti più o meno intensivi, il segreto è sempre il medesimo: scegliere il prodotto perfetto per le proprie esigenze e utilizzarlo con costanza.

Inoltre, va da sé che anche abbandonare le cattive abitudini come il fumo può migliorare l’aspetto della pelle e, soprattutto, può preservarne la giovinezza. Si tratta di un aspetto decisamente importante che non è possibile non prendere in considerazione se si sogna una pelle giovane, luminosa, compatta e segna segni evidenti del tempo che passa.

Quali sono gli altri segreti per una pelle perfetta?

Ma non basta. La cura antirughe inizia anche dalla tavola. Come sempre, il cibo risulta essere un valido alleato per la cura del proprio organismo e anche della pelle. Seguendo una sana e corretta alimentazione è possibile non accelerare il processo di invecchiamento cellulare ed è per questo motivo che è importante fare attenzione a ciò che si mette nel proprio piatto.

Ad esempio, nel cibo si trova il coenzima Q10 così importante per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e per dare nuova linfa vitale alle cellule. Si tratta di aspetti molto importanti, che vanno presi in considerazione e che permettono alla pelle di rimanere giovane e sana quanto più a lungo possibile e senza rughe.