Articolo a cura di Alessandro Bernardi
Quando i clienti acquistano da noi articoli per fumatori online spesso e volentieri chiedono il nostro parere sulle migliori cartine in commercio e le diverse tipologie di lunghezza, finalmente abbiamo deciso sul da farsi: scrivere una piccola guida che aiuti tutti i fumatori a scegliere le cartine per tabacco più adatte alle proprie esigenze.
Ovviamente i gusti sono molto soggettivi, una cartina che per me potrebbe risultare piacevole magari per i tuoi gusti non lo è, in ogni caso per deviare il problema abbiamo scelto di inserire diverse tipologie per guidarti in questa scelta, in modo tale che sia tu a sperimentare il sapore che più ti aggrada e soddisfi il tuo palato.
Ora che abbiamo fatto questa piccola premessa partiremo con una breve introduzione per capire le diverse tipologie di cartine e le principali differenze per poi arrivare a scoprire le migliori marche.
Cartine tipo B e cartine tipo A: quali sono le principali differenze?
Una delle differenze più sostanziali che possiamo trovare nelle cartine è la tipologia: A o B.
Le cartine di tipologia A possono essere distinte facilmente da alcune caratteristiche fondamentali: La porosità, lo spessore e il tipico colore bianco.
Una delle caratteristiche delle cartine di tipo A è la presenza di “alette” che servono al fumatore per evitare che la sigaretta venga spenta anche quanto non avviene l’aspirazione.
Le cartine B sono in generale quelle più apprezzate, conosciute e soprattutto diffuse nel panorama dei fumatori.
Queste cartine sono facilmente riconoscibili dal loro colore tipico quasi trasparente, lo spessore e alla qualità più ricercata tra i fumatori: una combustione lenta o super-lenta.
Le cartine B sono spesso abbinate ad un tabacco secco, che ha una combustione veloce al contrario delle cartine.
Riconoscere le diverse tipologie di cartine? Ti sveliamo come farlo
Sei alla ricerca di cartine e decidi di farlo online? Ottima scelta!
Acquistare le cartine online è sicuramente più semplice in quanto avrai la possibilità di leggere tutte le informazioni utili ed in particolar modo la grammatura.
Riconoscere la grammatura delle cartine di tipo A:
Le cartine di tipo A corrispondono ad una grammatura di circa 18/19 g/ m².
Riconoscere la grammatura delle cartine di tipo B:
Le cartine B hanno una grammatura più ampia che varia da un 11 g/ m² fino ad arriva a 18 g/ m².
Sicuramente ti sarai accorto dell’enorme differenza di grammatura tra le due tipologie, ma in commercio esistono anche cartine che hanno una grammatura intermedia che rimane attorno ai 16 g/ m², in modo da adattarsi ad ogni tipologia di tabacco.
Oggi anche le cartine di tipo naturale sono molto apprezzata, le materie comunemente utilizzate vengono chiamate “organiche” o più semplicemente “pure” e vengono fabbricate con canapa o della cellulosa.
Come ultima tipologia possiamo trovare le cartine con un peso specifico, 11 g/ m² e di solito questa grammatura si può ricondurre alle cartine senza la colla.
Il materiale con cui vengono prodotte è un papiro egiziano molto fine.
Riconoscere le cartine naturali
Sia che tu abbia gusti ben definiti o stai ancora valutando quale cartina ti accompagnerà per tutta la tua vita è bene che tu sappia dell’esistenza di una terza varietà: le cartine naturali/organiche.
Questa ultima varietà è facilmente riconoscibile e presenta delle caratteristiche e differenze notevoli:
- il colore: solitamente hanno un colore che tende al marrone, non venendo trattate con il cloro mantengono il colore naturale della cellulosa;
- Il materiale: hanno la caratteristica di essere completamente naturali, i materiali più usati e apprezzati sono: polpa di legno, canapa, papiro, o lino organico e biologico;
- le colle: queste cartine come dicevamo sono completamente naturali quindi anche al loro interno non saranno presenti colle chimiche;
- La combustione: al loro interno non hanno la presenza di zolfo e nessuna sostanza che aiuta la combustione;
- l’imballaggio: anche in questo caso le scatole con cui vengono vendute sono 100% naturali, in modo da rispettare l’ambiente.