Per promuovere un’azienda online è possibile prevedere diverse strategie di marketing ma sono in tanti a domandarsi se è più efficace e conveniente realizzare un sito web o affidarsi esclusivamente ai social network.
La domanda non è banale ma la risposta non è immediata in quanto entrambe le realtà digitali consentono di perseguire le proprie strategie di marketing. Insomma, la risposta sta nella valutazione del proprio business e di quanto, tanto i siti web quanto i social network, possono contribuire a questo scopo.
Pro e contro di un sito web
I siti web personalizzati, come spiegato qui, rappresentano un investimento importante per ogni azienda. Il motivo? Si tratta innanzitutto di una realtà digitale di proprietà dell’azienda che può quindi decidere autonomamente tutti i vari aspetti: dal nome di dominio al design passando per l’aspetto grafico e la tipologia di contenuti.
Nella sua semplicità o complessità il sito web (che si tratti di un blog o di un e-commerce o di un’altra tipologia di sito) ha un enorme potenziale di visibilità e contatto diretto con i clienti con il quale far crescere il proprio business.
Tra i principali vantaggi di avere un sito web aziendale per le proprie strategie di marketing c’è proprio l’indipendenza. Non si deve sottostare a regole (anche mutevoli) dei vari social e si può gestire liberamente lo spazio a disposizione. Inoltre è una realtà che contribuisce a donare autorevolezza e credibilità: un’azienda priva di sito web risulta poco convincente.
Ci sono anche vantaggi in termini di scalabilità e di sviluppo progressivo. Il sito può inizialmente essere semplice e poi migliorato e integrato a seconda delle esigenze. Il sito in questo senso offre rispetto ai social network una maggiore variabilità di contenuti potendo sviluppare una strategia di marketing completo.
Tra gli aspetti critici ci sono da evidenziare i costi di gestione, la progettazione professionale e la maggiore difficoltà di attirare traffico per risultare visibili.
Pro e contro dei social network
Oggi c’è un’ampia selezione di social network e ciascuno di questi risponde alle esigenze di uno specifico business raccogliendo una determinata tipologia di target. Si tratta di spazi oggi quotidianamente visitati e utilizzati dagli utenti e non sono più meri luoghi di svago, ma vere e proprie occasioni di business per chi sa sfruttarli per le proprie strategie di marketing.
Tra i vantaggi dei social network c’è innanzitutto che sono gratuiti e la creazione di un profilo è estremamente semplice. Grazie alle dinamiche che li caratterizzano è possibile creare engagement e coinvolgimento fidelizzando una community di appassionati e si tratta di realtà che consentono di ottenere preziose informazioni sul proprio target di riferimento potendo incrementare visibilità, autorevolezza e vendite.
Tra gli aspetti critici, invece, ci sono da considerare le regole imposte da ogni piattaforma, il design limitato, il non essere proprietari dei contenuti pubblicati, l’essere esposti alle critiche (il fenomeno degli hater) e richiedere una gestione più complicata e limitata rispetto a quella di un sito web.
Perché scegliere?
Per fare marketing non è necessario scegliere tra sito web e social network. La strategia migliore è sicuramente quella di sviluppare un sito personalizzato e creare profili aziendali coerenti con il proprio business, scegliendo la piattaforma social più adeguata a questo scopo.