Il mondo della comunicazione è cambiato molto velocemente e, oggi, è importante essere presenti in Rete con un sito web dal design accattivante, ma che sia anche pratico da consultare e ricco di contenuti interessanti. Inoltre, se si vuole avere uno strumento efficace, è importate sapere che un sito web deve essere ottimizzato per essere facilmente trovato dagli utenti quando fanno una ricerca su Google.

Ecco qualche consiglio su come creare un sito web e quali sono gli step da seguire per dare valore aggiunto al proprio business.

Scegliere il dominio e la piattaforma

La prima cosa da fare quando si desidera creare un sito web è scegliere il nome del dominio, ovvero l’indirizzo che viene digitato nel browser per visualizzare le pagine web. Il nome di dominio dovrebbe rispettare il brand ed  essere semplice, breve e facile da ricordare. Poi, sarà necessario acquistare uno spazio presso i provider che offrono questo servizio.

Se non si ha esperienza con la programmazione, si può realizzare un sito web utilizzando i CMS (Content Managment System), delle piattaforme dotate di un’interfaccia grafica molto  intuitiva che consente di creare pagine web senza dover digitare stringhe di codice. Ce ne sono diversi, alcuni adatti per la creazione di blog o per e-commerce, ma il più diffuso è sicuramente WordPress.

Si può decidere di creare il sito web in totale autonomia, grazie a questi tool che sono facili e intuitivi da utilizzare, adatti quindi anche per chi ha poca esperienza. Tuttavia, se si desidera affidarsi a un professionista, ci si può rivolgere a Riccardo Binanco, titolare della Digitalwebitalia, agenzia specializzata nella realizzazione dei siti web su Roma e nel Lazio.

Clicca qui per richiedere una sua consulenza e per sapere come realizzare siti web dinamici che possono essere modificati nel tempo per rispondere a nuove esigenze.

Creare la struttura del sito

Il secondo step nella realizzazione di un sito web è creare una mappa. In pratica, si tratta si organizzare i contenuti e individuare quali sono le pagine che devono essere presenti sul sito. Si tratta di una struttura ad albero che solitamente comprende l’ homepage, ovvero la pagina principale, seguita da altre sezioni che possono essere personalizzate in base alla tipologia di business. Quasi sempre, comunque, è presente una pagina di presentazione, chiamata “Chi siamo” o con l’inglese “About us” e una sezione dedicata al Blog.

Quest’ultima è particolarmente importante perché, è proprio attraverso la redazione di contenuti e all’utilizzo di alcune parole chiave che è possibile ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Promuovere il sito web

Una volta che il sito web è completo, bisognerà dedicare tempo al posizionamento sui motori di ricerca, un risultato che si può ottenere sia scrivendo contenuti interessanti e strutturati in base a parole chiave significative per il proprio business, sia acquistando appositi annunci sponsorizzati.

Inoltre, non bisogna dimenticare che condividere le pagine web e i contenuti sui social network è molto importante e consente di catturare l’attenzione di nuovi utenti.

Se realizzare delle semplici pagine web può sembrare facile anche agli occhi di chi non ha esperienza, ottimizzare il sito o aggiungere funzionalità complesse richiede conoscenze e competenze specifiche. Ecco perché è meglio evitare il fai-da-te e rivolgersi a professionisti esperti.