Lasciarsi è sempre difficile ma qualche volta inaccettabile. Ecco perché oggi ti spieghiamo come riconquistare un ex fidanzato impegnato.

La maggior parte delle volte, quando una storia finisce, vi sono sempre delle motivazioni importanti che vanno considerate. Proprio per questo, quando confidiamo a qualcuno di voler ritornare con la nostra ex fiamma veniamo liquidati con la storia che non bisognerebbe mai accontentarsi di una minestra riscaldata.

In alcune zone d’Italia, però, la minestra riscaldata è un piatto d’eccellenza. Anche in amore, dunque, qualche volta ci è concesso mettere a ribollire i sentimenti.

Le eccezioni esistono e, se nella maggior parte dei casi una storia finisce con un perché, per altre le motivazioni sono deboli o comunque non abbastanza forti da mettere a tacere un sentimento.

Capita comunque che, nonostante tutte le buone intenzioni, una volta deciso di tornare insieme al nostro ex ci si presenti davanti un ostacolo inaspettato quanto un iceberg lo fu per il Titanic: la sua nuova e perfetta amica dai capelli lucenti.

Come agire allora in questi casi? Ecco una serie di semplici regole.

  1. Nessuna pietà

Tanto per cominciare, proviamo a spazzar via ogni tipo di senso di colpa. Non vi state macchiando di nessun grave peccato: se siete ancora innamorate, è giusto che lui lo sappia e che faccia la sua scelta consapevole dei vostri rinnovati sentimenti. La sua nuova ragazza potrebbe soffrirne, certo. Come potreste anche voi nel caso di un rifiuto ma – ehi! –  that’s life!

  1. Dichiaratevi

Se avete ormai capito che il vostro ex è quello giusto, bisogna correre subito ai ripari ed evitare che resti ex per un altro giorno ancora. Il nostro consiglio è quello di non perdere tempo e di dichiararvi, quanto prima, con la massima sincerità.

  1. Nessuna teatralità

Evitate gesti plateali o dichiarazioni in pubblico. Nella riconquista di un ex abbiamo il 50% di possibilità di ricevere un rifiuto: nel caso di un no, sarebbe davvero penoso vedervi chinate a raccogliere palloncini e petali di rosa. Inoltre, se lui è impegnato bisogna comunque mantenere un certo decoro e dimostrarsi rispettoso della persona che ha accanto. In amore e in guerra tutto è lecito, certo! Mostrarvi agguerrite, però, potrebbe farvi apparire disperate.

  1. Serviti dei ricordi

Una buona tattica può essere quella di servirvi dei ricordi che avete insieme. Se siete stati tanto legati, ne avrete una grande quantità. Puoi inoltrargli una vostra foto via chat o fargli riascoltare quella canzone che ha fatto da colonna sonora ai vostri momenti migliori.

  1. Sii sua amica

Il modo migliore per tornare nella vita di un ex è quello di non uscirne mai davvero. Ogni grande storia d’amore nasce da una profonda amicizia, la stessa che spinge molte persone a riprovarci. Serviti di quella stessa complicità che vi ha a lungo uniti e, al momento giusto, dichiarati!

  1. Gioisci per lui

Qualunque siano i motivi per cui vi siete lasciati è importante lasciarsi la rabbia alle spalle. Evita di rigargli la macchina o di agire per ripicca. Al contrario, sii presente nella sua vita. Gioisci per i suoi successi, stagli accanto nei momenti di dolore. Solo così potrai mostrare a lui e a te stessa di quanto  amore sei capace. Stai comunque molto attenta a non sembrare uno zerbino!