È il nuovo trend del momento comprare oggetti e abbigliamento di seconda mano, seppur controllato e ancora con una lunga prospettiva di vita. In campo automobilistico le spese sono sempre di più, tanto che tantissime persone hanno iniziato a risparmiare su alcuni pezzi di ricambio.

Ovviamente, l’auto deve essere sicura e la guida mai compromessa. Le gomme usate corrono in aiuto degli automobilisti e regalano un prodotto all’avanguardia di brand internazionali e con una durata superiore alla media.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi nell’acquisto delle gomme usate?

Gomme usate, i veri vantaggi

Come ben argomentato sul sito web danigommeusate.com, ci sono tantissimi motivi per acquistare delle gomme usate. Il primo consiglio è di rivolgersi a soli professionisti del settore in grado di vendere prodotti controllati, certificati e con tutte le caratteristiche richieste ad un prezzo contenuto.

È assolutamente sconsigliato attuare una compravendita tra privati, proprio perché non si conosce l’uso e la vita della gomma usata. Potrebbe essere artefatta e presentarsi come un prodotto “quasi nuovo”, quando in realtà non è sicura e ha troppi anni di vita/uso.

Partendo dal fatto che sia meglio acquistare le gomme usate da professionisti del settore, i vantaggi che possono regalare sono davvero tantissimi. Il primo è ovviamente quello di tipo economico, permettendo all’automobilista di risparmiare sul budget mensile dedicato all’auto.

Un altro dei vantaggi da considerare è certamente il fatto di poter acquistare pneumatici di brand certificati e internazionali. Brand come Michelin, Pirelli e Continental diventano così alla portata di tutti con una prospettiva di vita maggiore e un livello di sicurezza senza pari.

Da non sottovalutare anche la provenienza delle gomme usate, in tantissimi casi infatti si opta per l’acquisto di gomme provenienti dalla Germania. In questo Paese, per legge, il limite del battistrada è fissato a 3 millimetri e questo è un grande vantaggio per gli italiani: qui, infatti, il limite è di 1,6 millimetri. Con una gomma usata tedesca si ha la possibilità di spendere meno e avere un uso maggiore in termini di tempo.

Le gomme usate hanno anche degli svantaggi?

Oltre ai tantissimi vantaggi, le gomme usate hanno degli svantaggi? Ovviamente, nessun pneumatico potrà essere performante e sicuro come uno appena uscito dalla fabbrica. È bene capire quando rivolgersi al mercato delle gomme usate e quando utilizzarle.

Nella maggior parte dei casi questi pneumatici sono dedicati agli automobilisti che effettuano pochi chilometri in un anno risparmiando ancora di più sul budget del mese. In ogni caso, affidarsi sempre e solo ai professionisti del settore certificati con vendita di prodotti sicuri e controllati.

Pneumatici usati, cosa controllare prima dell’acquisto

Come già più volte evidenziato, l’acquisto delle gomme usate deve avvenire tramite una azienda specializzata e non da privato. Tutto questo perché la gomma dovrà presentare:

  • Un battistrada adeguato che risponda alle normative vigenti italiane, che non sia minore di 1,6 millimetri
  • Un aspetto sicuro con l’assenza di forature o altre riparazioni che possono aver compromesso la sicurezza della gomma
  • Una età adeguata controllando l’anno di produzione. In pochi sanno che le gomme invecchiano dopo 5 anni dalla loro produzione.