Noi italiani abbiamo una relazione piuttosto controversa con frutta e verdura. Possiamo ritenerci fortunati di avere a disposizione una grande varietà di frutta e verdura tra cui scegliere tuttavia, quando si tratta della nostra dieta, la quantità che assumiamo è insufficiente rispetto alla dose raccomandata di almeno 400 g (2 porzioni) al giorno.

ANSA ha riferito che i giovani mangiano solo il 60% della verdura quotidiana consigliata e gli adulti l’80%. Le motivazioni sono varie, ma la maggior parte di noi concorda sul fatto che dobbiamo aumentarne il consumo per combattere i malanni di stagione.

Ma prima di acquistare un dispositivo per preparare succhi di frutta, ci sono alcuni fattori che dovresti considerare.

Un ottimo modo per facilitare l’assunzione di frutta e verdura

Esistono diversi modi per aumentare l’assunzione di frutta e verdura nella nostra dieta quotidiana. Uno dei più popolari è spremerli.

E’ facile acquistare un brick di succo di frutta pronto all’uso, ma oggi c’è anche la possibilità di produrlo da soli in casa. Quali sono i vantaggi di uno dispositivo che permette una cosa simile? Ecco cosa devi sapere:

  1. Acquistandone uno puoi preparare il succo personalizzato in base alle tue preferenze, necessità e gusto;
  2. La spesa iniziale potrebbe essere in alcuni casi impegnativi, ma come spiegato sul blog dell’azienda siQuri con l’autoproduzione alla lunga si risparmiano davvero tanti soldi.

Centrifuga vs estrattore di succo

Ora, prima di uscire e acquistare uno di questi elettrodomestici, bisogna considerare che ce ne sono 2 tipi in commercio: la centrifuga e l’estrattore di succo (aka slow juicer).

La centrifuga produce succo utilizzando una lama che ruota velocemente e un filtro a rete che separa il succo dalla polpa solida. L’estrattore di succo estrae il succo schiacciando e pressando frutta e verdura e garantisce la massima resa.

La centrifuga è quello più comune sul mercato, lo slow juicer è relativamente nuovo come dispositivo ma già ha riconosciuto un certo successo.

Centrifuga

Funzionamento rapido – Il vantaggio di una centrifuga è senza dubbio la sua rapidità. Produce succo molto più velocemente di un estrattore.

Prezzi più bassi – Un altro vantaggio della centrifuga è il suo prezzo. E’ nettamente più economica di uno slow juicer, il che è eccellente per i principianti e per le persone che semplicemente voglio preparare qualche succo di frutta e verdura senza troppi fronzoli.

Rumorosità: uno dei principali svantaggi della centrifuga è la quantità di rumore che produce durante il funzionamento. La lama e il motore ad alta rotazione creano molto rumore.

Facile da usare – Alcuni estrattori possono trattare frutta e verdura solo dopo che sono stati tagliati a dimensioni più piccole, invcee tutte le centrifughe consentono di saltare questo passaggio in quanto hanno in genere una imboccatura più larga.

Più comune – A differenza degli estrattori, la centrifuga è l’elettrodomestico più comune sul mercato, e ciò facilita anche la disponibilità di pezzi di ricambio.

Estrattore di succo a freddo

Versatilità – Gli estrattori di succo sono noti per la loro versatilità. Sono in grado di elaborare in modo efficiente anche verdure a foglia verde e frutta secca.

Silenziosità – La maggior parte degli estrattori di succo non producono tanto rumore quanto le centrifughe convenzionali, e questo perché “masticano” frutta e verdura usando un motore elettrico a lenta rotazione.

Maggiore lentezza – Gli estrattori di succo a freddo sono più lenti nell’elaborare e produrre succo rispetto alle centrifughe convenzionali a causa della minore velocità di frantumazione e pressatura di frutta e verdura. E’ noto infatti che per alcune ricette impiegano fino a 3 volte in più di tempo rispetto all’uso di una centrifuga.

Maggiore resa – Grazie alla minore velocità, sarai ricompensato con una maggiore resa di succo. Il sito EstrattoreSuMisura.it ha confrontato la centrifuga con l’estrattore di succo, la conclusione? Gli estrattori di succo a freddo producono più succo rispetto alle loro controparti convenzionali a parità di ingredienti utilizzati.

Centrifuga o estrattore: quando acquistare l’uno o l’altro?

Con tutte queste informazioni, è arrivato il momento di scegliere tra centrifuga o estrattore. Non preoccuparti, ti abbiamo lasciato alcuni consigli per aiutarti nella scelta.

La centrifuga è consigliata per:

  • Le persone che hanno un poco tempo a disposizione per preparare succhi;
  • Le persone che hanno poca esperienza con l’autoproduzione;
  • Le persone che vogliono spendere poco.

L’estrattore di succo è consigliato per:

  • Le persone che sono appassionate di autoproduzione di succhi (e non solo);
  • Le persone che guardano sul lungo periodo;
  • Le persone che preferiscono spendere di più, per avere di più.