Entrato nelle case di tutti e nel consumo di massa nel XX secolo, è oggi un mezzo fondamentale per l’economia del tempo. Se siete curiosi di sapere chi ha inventato il computer, ve ne parliamo nell’articolo di oggi.

Il computer ha segnato la più grande rivoluzione di tutti i tempi: è ad esso che dobbiamo le più importanti conquiste dell’umanità, come il crescente progresso in campo medico e scientifico.

Con il nuovo ruolo assunto da smartphone e tablet, si ha come l’impressione che questo abbia accettato ormai una posizione ai margini della modernità; eppure nessun’altra rivoluzione sarebbe possibile senza il supporto di questo ‘visionario’ mezzo tecnologico.

Ma quando è stato inventato il computer? E a chi dobbiamo questa raffinata e geniale scoperta?

Scopriamolo nell’articolo di oggi.

La storia di Enigma

The Imitation Game è il film che bisogna vedere per capire come e attraverso quali logiche il computer è entrato a far parte della storia dell’umanità. La trama della pellicola segue le vicende di Alan Touring, colui a cui viene attribuita la più grande scoperta dell’era tecnologica. Eppure, la storia del computer comincia molto prima e si incrocia con quella di Enigma, la complessa macchina di calcolo citata anche nel film.

Enigma era una macchina elettromagnetica usata per decifrare messaggi complessi. Essa fu inventata nel 1918 da Arthur Scherbius, che prese spunto dalla cifratura polialfabetica del disco cifrante di Leon Battista Alberti.

Alcune versioni della macchina vennero utilizzate dai tedeschi, attraverso le comunicazioni radio, durante il secondo conflitto mondiale. Presto anche Italia e Francia si adeguarono e versioni più commerciali dello strumento vennero usate anche durante la Guerra Civile Spagnola.

La Bomba

Prima che scoppiasse il Secondo Conflitto Mondiale, un funzionario tedesco consegnò ai francesi preziosi documenti che avrebbero potuto riprodurre Enigma. Questi, tuttavia, si fecero sfuggire l’opportunità vendendo i documenti alla Polonia.  Fu così che Marian Adam Rejewski – matematico e crittografo polacco – riuscì a costruire Bomba, un marchingegno capace di leggere i messaggi di Enigma. I tedeschi, tuttavia, mutarono in fretta il sistema e il tentativo si rivelò vacuo.

Colossus e Alan Touring

Gli inglesi riuscirono ad ottenere comunque una versione di Enigma rubandola ad una nave metereologica. Più tardi, con l’attacco all’U-boot 110, vinsero anche l’ultima versione del marchingegno, prima ancora che i tedeschi riuscissero a cambiarne il codice. Nel 1943 Alan Turing – famoso matematico e protagonista del film sopracitato –  mise in piedi  un modello di macchina ispirato a Bomba. Questo venne chiamato Colossus ed è oggi considerato il primo computer elettronico programmabile della storia umana.

A partire dal 1944, la macchina iniziò, attraverso diverse modifiche, a decifrare le comunicazioni radio dell’esercito tedesco. A Colussus va il merito di aver cambiato le sorti dell’umanità, partendo dal Secondo Conflitto Mondiale. Dalla sua creazione in poi infatti la Gran Bretagna riuscì a battere sul tempo i piani nazisti e quelli dell’alleanza Giappone, Italia e Germania.

Alan Turing invece non ebbe il lieto fine sperato. Egli infatti decise di togliersi la vita, dopo essere stato condannato in tribunale per il suo orientamento sessuale. Oggi il matematico viene ricordato come uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi e come l’inventore del primo computer del mondo.