La pausa pranzo, anche se tra un impegno di lavoro e l’altro, è un momento di relax per distrarre la mente e fare il pieno di energie. Tuttavia, capita spesso di ritrovarsi con i minuti contati o di non aver voglia di andare a mangiare al ristorante o alla mensa e, quindi, la pausa pranzo diventa un momento della giornata difficile da gestire e ci si ritrova a sgranocchiare qualche snack davanti al PC.

Quest’abitudine poco sana, sia per la linea, sia per l’organismo in generale, va assolutamente cambiata. Per fortuna, è possibile fare una pausa pranzo piacevole gustando cibi salutari e nutrienti, anche senza dover perdere troppo tempo ai fornelli.

Ecco cosa mettere nel porta-pranzo quando si va in ufficio.

Insalate di cereali

Per evitare di mangiare primi piatti ricchi di carboidrati e grassi che, tra l’altro, rischiano anche di far venire sonno dopo pranzo, è possibile optare per gustose insalate di cereali, nutrienti e leggeri e in grado di fornire l’energia necessaria per affrontare la giornata, senza appesantire.

Le insalate di cereali si possono preparare a casa in pochi minuti, soprattutto se si scelgono le varietà precotte o se si utilizza il microonde. Orzo, farro, kamut, avena e riso, possono essere cotti e conservati in frigo, in un contenitore chiuso, per due o tre giorni. In questo modo, si avrà sempre pronto il pranzo da portare in ufficio. Verdure, tonno e formaggio sono ideali per piatti gustosi ed equilibrati.

Se non si ha tempo per cucinare, nei supermercati si trovano confezioni pronte d’insalate di cereali, già dotate di posate. Un’alternativa però da riservare solo ad alcuni giorni.

Secondi leggeri e nutrienti senza cottura

Se si vuole fare il pieno di proteine, un’ottima alternativa è consumare dei secondi leggeri e nutrienti. Le possibilità sono davvero molte perché si può scegliere tra carne, pesce, formaggi e alimenti vegetali. Ad esempio, si può mettere nel porta-pranzo la bresaola con rucola e parmigiano, oppure tonno e mais, ma anche cubetti di tofu con dell’insalata.

Si tratta di piatti facili e veloci da preparare che non richiedono cottura. Tuttavia, se non si ha avuto il tempo di andare al supermercato, si può sempre optare per un pollo allo spiedo. Questo secondo saporito è ideale anche per chi vuole mantenere la linea, evitando il condimento extra e la pelle e si può trovar e facilmente in forni e rosticcerie.

Meglio scegliere però i punti vendita che utilizzano contenitori da asporto per pollo con interno in alluminio, sicuri e pratici, che conservano a lungo il cibo senza disperdere il calore: in questo modo, sembrerà di addentare un pollo appena sfornato.

Non rinunciare al dessert

Anche se un dolce dovrebbe essere uno sfizio da concedersi ogni tanto, anche questo può essere presente nella schiscetta. Ad esempio, è possibile preparare delle torte fatte in casa, magari utilizzando un preparato pronto, da consumare come piacevole dopo pasto o come merenda. In alternativa, si possono portare nella borsa anche yogurt ai gusti più  ricchi, come caffè, cioccolato e nocciola, barrette di cereali o un paio di quadratini di cioccolato fondente, utili per mantenere alto l’umore.