La vita è sempre più spesso imprevedibile e capita di trovarsi nella situazione di dover fare dei passi importanti come cambiare città o quartiere. Che si tratti di una scelta obbligata o fatta volontariamente, quello che conta è sapere come cambiare casa senza stress.

Sì, perché la prima cosa a cui si pensa quando si deve cambiare vita e cambiare città riguarda proprio la nuova casa. Per tanti anche il sol pensiero è come un vero e proprio incubo.

Basteranno pochi e semplici consigli per cercare di fare tutto con calma, così da non stressarsi e ottenere ottimi risultati risparmiando anche del tempo che può sempre rivelarsi prezioso.

La ricerca della casa

Per cambiare casa la prima cosa da fare è cercare degli annunci sui siti delle agenzie immobiliari. Attenzione, però, ad affinare al meglio la ricerca così da non perdere tempo e trovare l’appartamento più in linea con le proprie esigenze.

Il primo consiglio da seguire è quello di stabilire se si vuole acquistare o affittare una casa. In entrambi i casi il budget dovrà essere ben chiaro sin da subito, così da evitare di perdere tempo dietro appartamenti troppo costosi per le proprie tasche.

Dopo aver stabilito il proprio budget è necessario iniziare a cercare casa nella zona di proprio interesse. Questo vale soprattutto se si hanno delle esigenze ben specifiche. Chi, ad esempio, cambia casa per essere più vicino al posto di lavoro o alla propria famiglia deve fare i conti con l’esigenza di trovare un appartamento nella zona più consona.

Questo vale soprattutto nelle grandi città. Qui le distanze possono essere un problema. Individuare la zona di proprio interesse faciliterà la ricerca della casa giusta. Non solo: farà risparmiare molto tempo anche nella vita di tutti i giorni.

Va da sé che se si ha un budget alquanto limitato non si può pensare di vivere nel centro di una grande città. Ecco, quindi, che trovare un buon compromesso può essere la soluzione perfetta per chi ha esigenze specifiche ma non può sostenere un costo, mensile o di un mutuo, troppo alto.

Alla luce di questi primi e semplici consigli è sempre utile ricordare che la ricerca della casa deve essere fatta con un po’ di anticipo. Anche questo concorrerà a diminuire in maniera drastica lo stress.

L’organizzazione del trasloco

Dopo aver individuato la nuova casa non si deve fare altro che organizzare un trasloco senza stress. Sappiamo bene che in tanti pensano che sia impossibile eppure, con la giusta organizzazione e qualche tip, si potrà fare tutto in breve tempo e senza stressarsi o fare danni.

Il primo step è quello di contattare una ditta di traslochi economica che opera su territorio nazionale e internazionale come la 3C Traslochi che da Caserta si sposta in tutta Italia e anche all’estero. Aziende come questa permettono di avere un servizio completo in grado di facilitare le cose e di velocizzare i tempi di un trasloco.

Non solo. Avendo al proprio fianco dei professionisti dei traslochi sarà possibile organizzare tutto al meglio, poiché è importante sapere come muoversi step dopo step.

Andiamo per gradi e cerchiamo di tracciare una mappa di quello che c’è da fare quando si organizza un trasloco.

La prima cosa da fare quando si deve cambiare casa è organizzarsi. Non tutto quello che si possiede potrà essere trasportato nella nuova casa. Spesso si hanno degli spazi diversi o nascono delle nuove esigenze e si ha la necessità di abbandonare alcune cose per fare posto ad altre nuove.

Ecco, quindi, che fare una scrematura di ciò che serve e di ciò che non serve è molto utile. Del resto, in quest’ultimo periodo si parla anche spesso del metodo Marie Kondo che permette non solo di mettere in ordine la propria casa, ma anche di rivoluzionare la propria visione delle cose. Si tratta di una filosofia improntata sul minimalismo che ci invita a tenere con noi solo ciò che ci fa stare bene. Questo vale anche per i vestiti, per gli oggetti, per i mobili e così via.

Apprendere le basi di questo metodo può aiutare molto in fase di trasloco. Provare per credere.

Dopo aver scelto cosa tenere arriva il momento che in tanti temono: quello degli scatoloni. Il primo consiglio è quello di capire come imballare gli oggetti fragili perché sono i più delicati.

Subito dopo questo primo e fondamentale step si passerà all’imballaggio di elettrodomesticie mobili, facendo attenzione a smontare per ultimi quelli che possono servire fino agli ultimi momenti prima del trasloco vero e proprio. Sì, perché iniziare a muoversi con un po’ di anticipo è sempre consigliabile, così da non ritrovarsi a dover fare tutto in fretta.

Cambiare casa senza stress: la fase finale

Grazie alla ditta di traslochi avere tutto ciò che serve nella nuova casa non sarà difficile. A quel punto sarà necessario, poi, pensare a come arredare la nuova casa. Solitamente si parte dall’arredamento, che potrebbe essere già pronto dato che potrebbero esserci dei mobili utilizzati nella precedente casa.

In caso contrario si dà il via al progetto e si decide come arredare la stanza da letto, la cucina e le altre stanze della casa. In tanti preferiscono sfruttare la moderna domotica e tutti gli assistenti vocali che aiutano a programmare le azioni ricorrenti da fare in casa.

Occhio anche al progetto di illuminazione della casa. Qui suggeriamo di seguire i nostri consigli su come illuminare in maniera funzionale il bagno e su come illuminare la stanza da letto senza lampadario per un effetto quanto più moderno possibile.