Creare il proprio e-commerce era, una volta, una procedura che richiedeva enorme studio, bisognava infatti padroneggiare un linguaggio di programmazione, oggi invece, grazie ai CMS è diventato davvero facilissimo, bastano poche e semplici operazioni.

Uno tra i migliori è certamente Magento, perché questo programma offre una possibilità di personalizzazione infinita, affiancata ad una facilità di installazione e di utilizzo senza pari.

Come ci spiega Iacopo Gonzalez, co-fondatore della società Business Click e direttore marketing di magento-ecommerce.it, Magento è una piattaforma ecommerce open source, il che vuol dire che la sua community, produttiva e vibrante, potrà espanderlo con software di terze parti aggiungendo funzionalità e possibilità nativamente non disponibili.

I vantaggi che rendono Magento uno dei migliori CMS non finiscono qua, tra le altre cose troviamo la possibilità di gestire multipli e-commerce con grande facilità e da qualsiasi dispositivo, la grande versatilità e scalabilità che gli permettono di adattarsi a qualsiasi progetto con facilità.

Vediamo dunque come iniziare a realizzare il proprio sito con questo tool con pochi, semplici passaggi.

Come scegliere hosting e dominio per Magento

La prima parte della creazione di un e-commerce con Magento è quella che presenta un po’ più di tecnicismi, e noi per completezza ve la presentiamo ma vedremo più avanti com’è possibile bypassare completamente questa fase passando direttamente alla realizzazione del sito.

L’acquisto di un dominio è in assoluto il primo passo, si tratta del “luogo digitale” in cui risiederà il vostro sito, un po’ come se fosse il suo indirizzo, e quindi deve avere un nome adeguato.

Importante scegliere il certificato di sicurezza HTTPS, dal momento che oggi è praticamente impensabile avere un e-commerce senza certificato SSL.

Il secondo passaggio è quello di scegliere un servizio di Hosting adatto a Magento, anche questa è una scelta davvero cruciale dal momento che l’host è fisicamente la macchina su cui il programma del nostro sito sarà eseguito.

Se questa non dovesse essere performante o non dovesse concedere una connessione adeguata la navigazione sulle nostre pagine sarebbe lenta e scomoda, eseguite quindi la scelta con cura.

Come fare la installazione di Magento

Eccoci qui, questa è in assoluto la parte più tecnica della nostra guida dedicata alla creazione di un ecommerce con Magento.

In primo luogo sarà necessario connettersi al sito di Magento per il download del CMS, ora, una volta scelto l’hosting dobbiamo recarci nella sua directory principale dove dobbiamo scompattare l’archivio dei file del CMS.

Attraverso applicativi come cPanel o Plesk dobbiamo creare il database, dopodiché recarci sull’indirizzo di setup per iniziare la vera e propria procedura di installazione.

Da qui la procedura diventa praticamente automatica dal momento che si avvierà il wizard di Magento che vi porterà passo a passo al completamento dell’installazione dove non dovrete fare altro che leggere ogni singolo passaggio e procedere seguendo la procedura.

Come bypassare l’installazione nel server hosting

Come abbiamo anticipato esiste un modo per bypassare completamente la parte più tecnica di questa procedura e passare direttamente alla personalizzazione della propria pagina.

Ci sono, infatti, alcuni servizi di hosting che hanno già preinstallato all’interno dei loro server il CMS Magento, in quel caso, una volta deciso il dominio e acquistato l’Hosting potrete subito iniziare a sfruttare i servizi di Magento senza passaggi aggiuntivi.

Cosa fare dopo?

Che abbiate scelto il primo procedimento più tecnico o il secondo il passaggio successivo è sempre lo stesso, non dovrete fare altro che iniziare con la realizzazione della vostra pagina web e-commerce, l’abbiamo detto in precedenza, la personalizzazione è quantomai facile grazie a Magento, dal momento che si tratta di un tool pensato proprio con la chiarezza e la user-friendliness in mente.

Il primo passo da eseguire è sicuramente quello di inserire i prodotti all’interno del vostro catalogo, dove potrete sceglierne lo stile, la suddivisione, l’organizzazione e tanto altro, inserendo tutti gli articoli che desiderate.

Una volta completato il catalogo dedicatevi alle impostazioni per la gestione delle vendite in modo particolare a quelle relative alla spedizione dei prodotti che potrete configurare andando su configurazione> vendite> impostazioni spedizione.

Una volta completati questi passaggi sarete pronti a vendere on line grazie al vostro ecommerce  realizzato con Magento.