In un mondo sempre più interconnesso, nel quale i mercati sono ormai globali e le distanze tra continenti si sono notevolmente ridotte, anche il settore delle spedizioni si è dovuto adeguare. Negli ultimi anni, infatti, si sono moltiplicate le soluzioni per spedire un pacco in Italia e nel resto d’Europa, e alle soluzioni “tradizionali” come gli uffici postali si sono aggiunti anche dei servizi che sfruttano al massimo le potenzialità del web. Ma andiamo per ordine e vediamo qual è la situazione per quanto riguarda le spedizioni, anche a seguito alla pandemia.

Aumento delle spedizioni in tempi di pandemia

A marcare la differenza tra un “prima” e un “dopo” è stata proprio la pandemia di coronavirus. Con la diffusione del Covid-19 a partire dai primi mesi del 2020, e il conseguente lockdown, molte persone costrette a rimanere chiuse in casa son dovute ricorrere agli e-commerce per acquistare anche i beni di prima necessità. Il risultato, come dimostra una ricerca sulla crescita del commercio elettronico in Italia, è stato da un lato l’aumento degli acquisti online, dall’altro la facilità con cui si possono creare degli e-commerce.

Questo trend è stato confermato anche nei mesi successivi, tant’è che gli italiani hanno letteralmente mutato le abitudini di acquisto, ricorrendo frequentemente ad Amazon e ad altri e-commerce, abbandonando progressivamente i negozi tradizionali.

Alla base dell’aumento del numero di spedizioni, poi, contribuiscono anche altre abitudini ormai consolidate come quella di spedire i bagagli prima della partenza per un viaggio, oltre al bisogno di molte famiglie di inviare pacchi contenenti oggetti d’uso quotidiano a chi vive lontano da casa.

Con uno scenario come quello appena descritto, era inevitabile che negli anni aumentassero le modalità di spedizione dei pacchi.

Spedire pacchi con Poste Italiane

In barba agli anni che passano, Poste Italiane rimane sempre un punto di riferimento per chiunque desideri spedire pacchi in tutta tranquillità.

Il servizio di spedizione più longevo d’Italia ha saputo tenere il passo della modernità, andando oltre lo stereotipo dell’ufficio postale davanti al quale accodarsi per spedire un pacco.

Oggi Poste Italiane dà ai suoi clienti la possibilità di spedire senza andare fisicamente alla filiale più vicina. Basta prenotare la spedizione online e in pochissimo tempo un incaricato passa direttamente a casa per il ritiro del pacco.

Tra i punti di forza di Poste Italiane c’è anche quello di poter scegliere il tipo di spedizione più adatto per gli oggetti da spedire.

Il corriere espresso non passa mai di moda

Se è vero che negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione, alcuni “punti fermi” nel campo delle spedizioni non soltanto rimangono, ma sono diventati dei punti di riferimento saldi.

Le multinazionali delle spedizioni, cioè le aziende i cui mezzi di trasporto sfrecciano in qualsiasi città del mondo, si sono adeguati ai nuovi tempi e oggi propongono delle spedizioni celeri ed economiche.

Anche in questo caso sono mutate le abitudini di spedizione, in quanto non è più necessario andare fisicamente presso la filiale dello spedizioniere sotto casa, perché sarà il corriere stesso a ritirare il pacco a domicilio, prima di avviare la spedizione.

Così, da antesignani della consegna che nel secolo scorso hanno contribuito ad avvicinare tra loro le persone di tutto il mondo, oggi continuano a essere dei punti di riferimento che sfruttano al massimo le potenzialità del web.

I servizi di spedizione online

A proposito di web e social, se c’è un punto di sintesi perfetto tra il vecchio modo di concepire le spedizioni e la rete internet, questo è rappresentato dai servizi di spedizione online.

Figli legittimi della rete nonché della crescente abitudine da parte delle persone di ricorrere a Google e al web per qualsiasi esigenza, questi servizi totalmente online forniscono a chi ne ha bisogno la possibilità di prenotare in tutta comodità ogni tipo di spedizione.

Chi ricorre a questi servizi deve soltanto preoccuparsi di confezionare il pacco adottando le giuste precauzioni per non danneggiare gli oggetti da spedire, oltre che procedere con il pagamento. A tutto il resto penserà il servizio di spedizione stesso, il quale provvederà a ritirare il pacco e a inviarlo a destinazione nei tempi previsti.

Negli anni questa soluzione, che possiamo definire “integrata”, riscuote grande successo per l’estrema facilità con cui si possono effettuare delle spedizioni.

Possibilità di controllare lo stato della spedizione

A conclusione di questa breve carrellata riguardante il mondo delle spedizioni agli arbori del terzo millennio, è utile mettere in evidenza un aspetto forse secondario ma che riassume perfettamente il cambiamento che c’è stato negli ultimi anni: il tracking online.

Stiamo parlando della possibilità di controllare lo stato di una spedizione in ogni istante, utilizzando qualsiasi smartphone o computer fisso e semplicemente inserendo il codice che identifica la spedizione.

Oltre a essere utile per chi cerca notizie sul proprio pacco e assicurarsi che tutto stia andando per il verso giusto, descrive perfettamente i vantaggi che il web ha introdotto nel mondo delle spedizioni in questi ultimi anni.