Il fumo durante gli ultimi anni sta diventando un problema serio per moltissimi italiani e le ricerche scientifiche testimoniano i fortissimi rischi per la salute dei fumatori: si stima che circa 90.000 persone all’anno in Italia muoiano per malattie legate al tabagismo.

Tra le principali cause specifiche troviamo l’inalazione di sostanze tossiche catramose contenute all’interno della carta delle sigarette e della miscela di tabacco che facilitano la combustione.

Il fumo sta diventando anche un serio problema economico per i fumatori accaniti: un pacchetto di sigarette ormai costa più di 5 € in media e questa dipendenza nel lungo periodo non è più sostenibile.

A fronte dei rischi legati alla salute e al costo delle sigarette, moltissime persone tentano l’impresa di eliminare questa abitudine, con risultati molto discrepanti a seconda del caso specifico.

Nelle prossime righe vedremo insieme cosa significa smettere di fumare e quali sono i rimedi più sperimentati dagli italiani durante l’ultimo anno.

Smettere di fumare: le due componenti a cui bisogna rinunciare

Smettere di fumare non è certo una passeggiata e i rimedi che spesso si provano non riescono a funzionare a causa di una scarsa forza di volontà.

Il fumo è una vera e propria dipendenza e ha implicazioni a livello fisico e psicologico che ci dobbiamo preparare a combattere nel caso in cui decidessimo di provare a percorrere questa strada.

A livello fisico è una dipendenza in quanto il nostro organismo diventa dipendente dall’assunzione di nicotina, sostanza contenuta all’interno delle sigarette.

Eliminando la nicotina, troviamo comunque un ostacolo a livello mentale. L’accensione di una sigaretta è anche una componente della routine dei fumatori, una gestualità ricorrente che viene ripercorsa in vari momenti della giornata, come ad esempio durante le pause del lavoro.

Smettere di fumare significa così educare la propria mente a rinunciare a questa gestualità.

I rimedi per smettere di fumare che vengono sperimentati dagli italiani

Sebbene per smettere di fumare sia necessario affidarsi ad una clinica specialistica, in quanto serve affiancare l’aiuto di uno psicologo per ridurre la componente della gestualità e compensarla con differenti attività, moltissimi italiani provano e sperimentano soluzioni “fai da te” sperando di riuscire in questa impresa in totale autonomia.

I cerotti e le caramelle antifumo proposte dalle farmacie permettono di regolare giornalmente l’assunzione di nicotina, ma senza un’enorme forza di volontà non funzioneranno mai, in quanto non risolvono la componente gestuale a cui è abituata la nostra mente.

Altra strada che viene spesso provata, con risultati pressoché nulli, è quella di smettere da un giorno all’altro senza alcun tipo di supporto. A meno che sia presente un motivo molto importante (ad esempio viene suggerito di smettere agli uomini che hanno difficoltà con la fertilità), che riesce così ad eliminare il meccanismo della gestualità, questi tentativi finiscono sempre nel nulla.

Tentativo che invece riesce a produrre qualche risultato è la sigaretta elettronica. Questo dispositivo si è diffuso molto negli ultimi anni e permette di conservare il gesto inalando del vapore che contiene percentuali adatte di nicotina.

Chi cerca di smettere di fumare tramite la sigaretta elettronica, normalmente inizia con delle ricariche ad alto dosaggio di nicotina per ridurre la quantità a zero man mano che si avanza nel tempo. Questa pratica permette di conservare la gestualità, anche se il fumo di sigaretta elettronica è solamente una simulazione della sensazione che da una sigaretta normale.

Segnaliamo inoltre che questo dispositivo non è totalmente innocuo per la nostra salute, ma di certo provoca meno danni della sigaretta tradizionale.

Se volete provare a percorrere questo tipo di tentativo ci sentiamo di segnalarvi il sito web vapeinitaly.com, specializzato nella vendita di sigarette elettroniche e ricariche. Qui potrete consultare i diversi modelli disponibili in commercio e capire meglio il loro funzionamento, in modo da valutare se vogliate provare questo dispositivo per avvicinarvi al tanto desiderato obiettivo di porre la parola fine alla vostra dipendenza dal tabacco.