Recanati si trova in provincia di Macerata, a circa 37 km da Ancona e a circa 100 km da Ascoli Piceno.

Recanati è una delle città più importanti delle Marche, per la sua bellezza e per la sua storia. La città è circondata da mura e torri risalenti al Medioevo.

Il centro storico di Recanati è composto da strette vie e piazze medievali con edifici colorati e case di grande valore storico.

Oltre a essere un luogo bellissimo da visitare, Recanati ha anche una lunga tradizione come città d’arte. La si visita tranquillamente in un paio di giorni per questo vi consigliamo di prenotare il vostro soggiorno tramite il sito hotel-facile.it.

5 posti da visitare Recanati

Recanati, oltre a mostrare un patrimonio architettonico splendido, porta sul petto la coccarda della maestosa eredità, visibile un po’ ovunque, lasciata dal suo più illustre cittadino, Giacomo Leopardi, il poeta che dal piccolo infinito Recanatese ha fatto risuonare i suoi versi più famosi.

Nel vostro itinerario di un giorno, non potrete non partire proprio da Piazza Leopardi, il cuore della cittadina, da cui potrete ammirare il busto pensoso dello stesso poeta.

Palazzo Comunale di Recanati

Nella stessa piazza sorgono il Palazzo Comunale di Recanati e la vicina Chiesa di San Domenico, che ospita degli splendidi affreschi dell’artista cinquecentesco Lorenzo Lotto.

A vegliare sulla piazza, osserverete la placida Torre del Borgo, luogo che ospita il Museo di Recanati e che potrete visitare per scoprire la storia dettagliata del paese.

 

Cattedrale di San Flaviano

Proseguendo sul Corso Persiano potrete raggiungere, mentre si nasconde in piena vista, la Cattedrale di San Flaviano, o Cattedrale di Recanati, meraviglioso edificio quattrocentesco che ospita diverse opere d’arte e che condivide il vicinato con il Vecchio Episcopio, oggi Museo Diocesano di Recanati, ove ammirare capolavori del Mantegna, del Guercino e di Oderisi da Gubbio.

Proseguendo in Via Rampa del Duomo vi imbatterete in Villa Colloredo, edificio cinquecentesco dove hanno sede il Museo Civico e la Pinacoteca di Recanati.

Quest’ultima, tra le altre opere, ospita l’incredibile “Annunciazione” di Lorenzo Lotto.

 

Parco Urbano di Villa Colloredo

Dietro la villa merita una visita il Parco Urbano di Villa Colloredo. Se Recanati è un balcone sull’Adriatico, allora questo parco è il balcone di Recanati.

Nella vostra visita non potrà mancare una capatina a Palazzo Venieri, dal cui arco-balcone potrete osservare, qualora il cielo sarà abbastanza terso, persino i monti della Dalmazia.

 

Chiesa di Sant’Agostino

Proseguendo sulla vicina Via Roma, non dovete mancare la Chiesa di Sant’Agostino, dal cui chiostro è visibile la Torre che ha ispirato la celebre poesia “Il Passero Solitario”.

 

Via Giacomo Leopardi

Uno dei luoghi più importanti di Recanati è sicuramente la zona di Via Giacomo Leopardi. In quest’area potrete trovare la casa del grande poeta, la piccola piazza che ha ispirato gli splendidi versi del “Sabato del Villaggio”, la casa di Silvia (Teresa Fattorini, la figlia del cocchiere della famiglia Leopardi) fino alla strada che conduce al Monte Tabor, ossia “l’ermo colle” che ha fatto germogliare in Giacomo Leopardi l’ispirazione per il celebre capolavoro “L’infinito”.

Qualora voleste infine vivere un’esperienza unica, vi suggeriamo di trascorrere qualche minuto in raccoglimento proprio presso in questo luogo, che oggi ospita un parco, e che vi consentirà di rivivere le atmosfere che sono alla base di uno dei patrimoni più importanti della poesia italiana.

 

Come arrivare a Recanati

Recanati è facilmente raggiungibile in auto (da Bologna o Ancona), in treno o in aereo.

In auto

Da Bologna: autostrada A14 direzione Bari – Taranto uscita Loreto – Porto Recanati. Da Ancona: autostrada A14 direzione Bologna uscita Loreto – Porto Recanati o da Roma tramite l’Aurelia fino a Loreto – Porto Recanati che dista solo 8 km da Recanati.

In treno

La stazione dei treni è quella di Ancona, poi si prosegue in autobus fino a Recanati.

La stazione ferroviaria si trova in Piazza Luigi Di Savoia, 2, Ancona (AN), Italia, mentre l’aeroporto più vicino è quello di Ancona Falconara.

Da Roma: Il treno parte dalla stazione ferroviaria di Roma Termini, situata in Piazza dei Cinquecento; ci vogliono circa 3 ore per arrivare ad Ancona.

Da Bologna: il treno parte dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale e impiega 2 ore e 30 minuti per arrivare ad Ancona.

Da Firenze: Il treno parte dalla Stazione di Firenze SMN; ci vogliono 4 ore e 25 minuti per arrivare ad Ancona.

Da Venezia: Il treno parte dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia e impiega 5 ore e 10 minuti per arrivare ad Ancona.

Infine non dimenticate di andare a visitare Loreto e la Madonna Nera di questo luogo religioso ricco di storia.