La religione cattolica è ricca di dogmi e contraddizioni. Una di queste è legata alla rappresentazione della Madonna che cambia di volta in volta, in molti infatti si chiedono: perché la Madonna di Loreto è nera?

La Madonna è una figura importantissima nella religione cattolica. Ad ella è infatti affidato il ruolo di dare al mondo il suo profeta e di partorire con dolore Gesù.

La Madre di Gesù nella religione cattolica

La Madonna è, all’interno della religione cattolica, una delle figure più venerate dai fedeli. Ad ella sono state dedicate liturgie, atti, preghiere, canti, poesie, feste e processioni. Questa devozione è diventata nel tempo così accesa, da spingere i Protestanti a coniare il termine ‘Mariolatria’ per indicare un eccesso di adorazione verso la Madonna.

Il posto di rilievo dato a Maria nella gerarchia cattolica, in realtà, non è difficile da comprendere. Nella storia cristiana essa ha un ruolo cruciale e, nel corso del tempo, è entrata poi in rappresentanza della maternità, elevando il ruolo di madre ad una specie di vocazione ascetica.

Inoltre, le apparizioni a Lourdes o a Fatima ne hanno accresciuto la fama e l’importanza, spingendo in molti a fare riferimento alla sua santità.

Le tante facce della Madonna

Questa smisurata devozione nei confronti della Beata Vergine ha però portato anche ad una diversificazione della sua immagine collettiva, che corre il pericolo di confondere e smarrire i fedeli.

L’iconografia di Maria è stata per molto tempo instabile, poiché costretta a mutare di epoca in epoca e di sede in sede.

Nel corso della storia dell’arte, ogni pittore ha dato alla Madonna un’immagine diversa. Ma l’arte, come ben sappiamo, ha logiche molto diverse da quelle delle fede. Nel tempo però ogni paese ha dato alla Madre di Gesù un volto e un nome diverso: oggi abbiamo la Madonna di Louvre, quella di Fatima, quella di Loreto e tante altre ancora. Ciascuna di questa viene rappresentata in modo diverso dall’altra.

In molti si chiederanno il perché di un’ iconografia tanto variegata.  In realtà, la religione cattolica è ricca di simbolismi da cogliere e decifrare. Uno di questi è legato alla Madonna di Loreto, che più di tutte differisce dall’immagine che comunemente viene attribuita alla Santissima Vergine.

Perché la Madonna di Loreto è nera

Leggendo i versi biblici con attenzione vi accorgerete che la Madonna si autodefinisce ‘scura’ più e più volte. Nel “Cantico dei Cantici” , ad esempio, si può leggere: “Bruna sono, ma bella”  – o ancora –  “Non state a guardare che sono bruna perché mi ha abbronzata il sole”.

Inoltre, la statua che riproduce l’immagine della Madonna di Loreto ha assorbito una grande quantità di fumo che l’ha poi annerita. Le immagini sacre antiche appaiono tutte molto scure perché affumicate dalle lampade del tempo o dal calore dei ceri.

La statua nera fu distrutta in un incendio ma, al momento della sua ricostruzione, questa venne riprodotta in una versione ancora più scura attraverso una ritinteggiatura del legno di cedro. Volendo attribuire alla cosa un significato profetico, possiamo dire che la Madonna abbia voluto regalare a Loreto la sua vera identità.