I distributori automatici, noti anche come “vending machine” sono sempre più presenti negli spazi delle nostre città e all’interno degli edifici. Nelle scuole, negli uffici, ma anche in strutture pubbliche e all’angolo di molte strade, non si corre più il rischio di restare senza acqua o senza uno snack. Anzi, il concetto di distribuzione automatica si allarga anche ad altri tipi di merce, che va oltre il distributori automatici di bevande o di merendine. Ci si può allora procurare creme, dentifrici, l’occorrente per fumare, e addirittura frutta e verdura. Vediamo dunque le diverse tipologie di vending machine presenti sul mercato.
I vantaggi delle vending machine rispetto ai “negozi tradizionali”
In questo modo si capisce come in questi ultimi anni i distributori automatici, o vending machine, siano diventati delle vere e proprie alternative ai negozi tradizionali. Aperti h24, senza alcuna pausa, accettano qualsiasi tipo di pagamento, dalle carte di credito alle prepagate, fino ai contanti e alla moneta spicciola. Tra l’altro i numeri parlano chiaro: si tratta di un settore in crescita costante, tanto che è stato calcolato che in Italia vi sia un distributore automatico ogni 25 abitanti. Il fatturato annuo del settore si aggira attualmente sui 2 miliardi e mezzo di euro. I vantaggi sono anche nella tecnologia, che va sempre più affinandosi, tanto che ora è possibile gestire i distributori automatici anche in remoto, grazie agli smartphone.
Dove è possibile trovare i distributori automatici
Abbiamo visto come in ogni struttura ed edificio e strada delle nostre città è possibile imbattersi in una vending machine. Nello specifico, però, esse possono trovarsi in:
- Ospedali
- Scuole
- Centri Commerciali
- Aeroporti
- Stazioni ferroviarie
- Bagni pubblici
- Strade
Molto spesso le vending machine rappresentano un intero negozio, dal momento che può offrire articoli di disparata tipologia.
Tutti i tipi di vending machine presenti in commercio
Ma quali tipi di prodotti può erogare e vendere una vending machine? Solo alimentari? Esclusivamente bevande? Assolutamente no: gli articoli appartengono alle categorie più disparate. Oltre infatti ai distributori di caffè, tè, cioccolata calda e cappuccini, che erogano queste bevande in moltissime varianti (caffè lungo, espresso, al ginseng, con poco zucchero, senza zucchero, etc.) si possono trovare anche distributori di sola acqua o di acqua, bibite e snack. In quest’ultimo caso il distributore automatico deve essere mantenuto a temperature molto basse per conservare gli alimenti. Sempre restando nel campo del food and beverage, possiamo sicuramente ricordare i distributori di gelati, sia confezionati che in crema, i quali dovranno essere tarati ad una temperatura costantemente molto fredda. Come dimenticare, poi, i distributori di pop corn? In questo caso i pop corn vengono preparati al momento, e prelevati caldi come appena pronti, sia nella versione salata che dolce.
I prodotti non alimentari
Accanto alla distribuzione di alimenti e bevande, sono presenti anche vending machine che vendono ben altri prodotti. Innanzitutto tabacchi: le sigarette acquistate fuori dall’orario di apertura dei negozi di tabaccai rappresentano una salvezza per chi ha il vizio del fumo. Lo stesso si può dire per farmaci e parafarmaci: il fastidio di cercare una farmacia di turno viene immediatamente sostituito dalla comodità di evitare anche la fila. Ecco che dunque integratori, o detergenti o test di gravidanza, ma anche profilattici, dentifrici, assorbenti e materiale di medicazione (e tanto altro) possono essere selezionati attraverso il metodo touchscreen e poi pagati con carta. Vi sono infine i distributori automatici di fototessere, da salvare anche su chiavetta usb, e ricariche telefoniche, così come di cambio di contanti in caso di una valuta estera.