Tutti conoscono l’inconfondibile silhouette verde e bianca degli aspirapolvere Folletto. Made in Germany e praticamente indistruttibili hanno accompagnato e sono acora oggi fedeli alleati di intere generazioni di casalinghe. In verità i modelli della Folletto vengono sempre comprati della nonna così come dai single che acquistano il loro primo appartamento.
Il Folletto ci ha sempre seguito e non si è mai tirato indietro di fronte ad alcun tipo di sporco. Ma la vera forza di questa aspirapolvere tedesca è nella sua gestione quotidiana, perché di manutenzione ne vogliono ben poca, ma ogni tanto qualche pezzo di ricambio serve.
Un nuovo cavo, una spazzola o più semplicemente i sacchetti di ricambio originali col profumatore incluso sono gli oggetti più richiesti. Le casalinghe più esperte hanno il loro responsabile di zona, lo stesso che ha venduto loro il Folletto a rate e che ogni tanto suona alla porta per sapere se servono ricambi. Spesso quel responsabile lo si trova anche alle fiere e ai mercati locali.
Come risparmiare comprando gli accessori Folletto online
I pezzi di ricambio della Folletto si trovano sempre di più anche in internet, spesso sugli e-commerce dedicati abbiamo anche maggiore possibilità di scelta nonché di risparmiare sul prezzo di listino come ad esempio sul sito Crel.it dove si trovano oltre ai ricambi originali anche gli accessori Folletto compatibili iDomestici
Il sito principe dove comprarli è da decenni sempre lo stesso: quello della Vorwerk, la casa produttrice. Qui è possibile ordinare, con consegna a domicilio, i singoli prodotti a catalogo, kit promozionali Folletto (ad esempio aspirapolvere senza filo + aspirabriciole) e tutti gli accessori e consumabili. Tra gli oggetti più curiosi c’è anche un sistema lavavetro a batteria che in una sola passata bagna il vetro, rimuove lo sporco e aspira l’acqua sporca, evitando molto lavoro. Questo sistema, che unisce una doppia tanica, un motore elettrico e un panno in microfibra, consente di lavare anche tavoli e specchi.
Sul sito ufficiale di Vorwerk si trovano anche filtri e sacchetti filtro, detergenti e prodotti per la pulizia, spazzole e accessori. C’è anche una divertente sezione per il merchandising con zaini per trasportare l’aspirapolvere e persino “trousse” per la pulizia degli apparecchi.
Come dicevamo i ricambi Folletto si trovano ovviamente anche altrove. I canali più utilizzati per trovarli sono notoriamente tre: Amazon, Ebay e i rivenditori specializzati di pezzi di ricambio.
Amazon, da vetrina prioritaria e collettore di molti venditori, offre un’ampia scelta di pezzi, sia singoli che in offerte combinate. Queste offerte molte volte vengono dagli stessi negozi che hanno anche pagine di vendita autonome.
Molto interessante anche il mondo di Ebay e quello degli altri portali come Subito.it e Trovaprezzi.it. Proprio su queste pagine si trovano talvolta le offerte migliori nel settore dell’usato. Un trasloco o il cambio di attrezzatura possono rivelarsi un bell’affare: chi vende vuole liberarsi di un buon aspirapolvere che non usa più, mentre chi acquista ha l’opportunità di prendersi una macchina quasi nuova ad un prezzo introvabile sui canali di e-commerce tradizionali. Certo, il pregio di Amazon è che è molto più facile mandare indietro un pezzo non soddisfacente e pagarlo con più sicurezza, ma su altri canali le garanzie sono simili e il risparmio a portata di mano.
Una buona opportunità infine, viene anche da Google Translate. Quando cercate dei pezzi di ricambio su Ebay, controllate anche su Ebay.de oppure su Ebay.com. Usciranno tante offerte locali, non tradotte in inglese. Ecco che allora il tool di Translate vi consentirà di capire nel dettaglio le offerte e dialogare coi venditori per trovare un accordo vantaggioso per tutti.