La Nail Artist è una figura molto richiesta negli ultimi anni: ma di che cosa si tratta? Come diventare una professionista? È necessario frequentare un corso? Continua a leggere e scopri come diventare una Nail Artist professionista.
Nail Artist: di cosa si tratta?
La Nail Artist è una professionista che opera nel settore della bellezza e cura il benessere della persona, nelle specifico si occupa della cura delle mani, difatti il termine tradotto in italiano significa "artista delle unghie".
In linea generale si tratta di una figura professionale molto richiesta che ha alle spalle anni di studio e che necessita di continui aggiornamenti e approfondimenti a livello lavorativo.
La Nail Art è un'attività in continua evoluzione proprio in relazione alle mode e alle tendenze decorative del momento.
Si tratta di una vera e propria tendenza che nasce già negli inizi degli anni Duemila, ma che vede il massimo successo negli ultimi anni.
Questo si deve al fatto che le donne curano molto di più le mani, in particolar modo, decorandole proprio a tema o con lustrini di vario genere.
Una delle mode passate è essenzialmente quella del french: si tratta di una sottile linea bianca nella parte finale dell'unghia.
Attualmente la nail art si muove e si trasforma su vari fronti: le donne più naturali scelgono una nail art classica come fiori e farfalle di varie grandezze, mentre quelle che seguono le tendenze scelgono le unghie con molti brillantini.
Le tonalità cromatiche che non passano mai di moda sono sicuramente i nude colours: quali il rosa antico e il bianco e i colori accesi come il borgogna e il marrone fango.
Corsi specifici per diventare nail artist
Ogni anno nelle varie regioni d’Italia e nelle città disseminate sul territorio vengono aperti numerosi corsi professionali di ricostruzione unghie, con una specifica formazione per diventare nail artist.
I corsi consentono di acquisire tutto il bagaglio tecnico e le competenze necessarie per diventare una vera e propria professionista della nail art in grado di soddisfare le differenti esigenze delle clienti.
La nail artist si prende cura delle mani di una persona e riesce a risolvere e trovare una soluzione ad hoc ad ogni problematica relativa a unghie e cuticole.
Questo processo di studio per una nail artist significa anche apprendere tutti i tipi di strumenti di cui ha bisogno per lavorare e conoscere ogni espediente riguardo al suo lavoro.
Gli strumenti sono fondamentali per procedere nel lavoro di nail art proprio perché ogni tool ha la sua funzione specifica e serve per un trattamento specifico.
L’onicotecnica è una delle nuove professioni che si sono fatte largo nel corso degli anni e che comunque sono molto apprezzate dalle donne.
In relazione a questo ci sono poi tutta una serie di creme e lozioni particolari che devono essere usate nella cura delle mani e nel lavoro.
La cosa fondamentale da tenere a mente poi è quella che ogni persona con cui si entra in contatto ha delle esigenze precise.
Inoltre, tutto deve essere a norma di legge (igiene e salute e sicurezza).
Ci sono poi tutta una serie di apposite lampade esterne per procede alla composizione della nail art, smalti e decorazioni unghie.
Inoltre, il piano di lavoro deve essere personale e molto curato per la riuscita del lavoro in ogni sua parte.