Nella cucina di una vera food addicted, alcune cose proprio non possono mancare. Oggi ti spieghiamo dove si comprano le fuscelle per formaggio, cosa sono e a cosa servono.

Se ami preparare pranzetti o cene per i tuoi amici e ti diletti con grande piacere ai fornelli, riconoscerai sicuramente ai formaggi una certa sacralità.

Perfetti per un aperitivo veloce e ideali come antipasto pre-cena, i formaggi incontrano quasi sempre il gusto di tutti i commensali. L’unica pecca di questo alimento è che spesso ha bisogno di cura e creatività nell’impiattamento: i formaggi, specie quelli morbidi come la ricotta, se serviti con sciatteria possono rovinare l’intera mise en place.

È qui che entrano in gioco le fuscelle di formaggio, degli strumenti utilissimi per preparare un ottimo formaggio fatto in casa e dare a questo la forma che più ti piace.

Nell’articolo di oggi ti spiegheremo cosa sono, qual è la loro funzione e dove comprarle.

Che cosa sono le fuscelle?

Le fuscelle sono dei contenitori di plastica che vengono usati per raccogliere i formaggi soffici come la ricotta. Questi recipienti hanno dei piccoli fori per permettere lo scolamento del liquido o del siero.

Essi, oltre alla plastica, possono essere realizzati anche in legno: le fuscelle di questo materiale vengono utilizzate per dare la forma al formaggio.

Le varie tipologie

Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di fuscelle per formaggio: potete orientare la scelta basandovi sulle dimensioni o sul materiale: quest’ultimo varia in base al formaggio da raccogliere o lavorare.

Ad ogni modo, se ne possono trovare in vimini o in legno anche se, attualmente, le realtà aziendali più importanti ne impiegano anche in acciaio inox.

Dove comprarle

A questo punto ti starai chiedendo dove poter acquistare le fuscelle per formaggio. Purtroppo, quest’articolo non si trova facilmente o almeno non in qualsiasi minimarket o negozio di articoli per la casa.

Molto spesso la ricerca trova fine nelle botteghe d’artigianato, dove si trovano anche prodotti culinari locali o articoli per la fabbricazione alimentare. In questi casi è importante il passaparola: puoi provare a chiedere ai negozi di alimentari che ne fanno uso o a quell’amica che ti ha detto di averne in casa.

In questi casi, la miglior cosa da fare è fare compere online: il magico mondo di Internet non delude mai e siti di e-commerce come Amazon sapranno sicuramente venire in tuo soccorso.

Quanto costano

I prezzi delle fuscelle sono molto economici, specie se le si acquista su internet. Potete comprarne a pezzi singoli o a set di 4 o 5, in questo caso il costo oscillerà tra i sette e i dieci euro.

Una confezione di dieci, invece, vi costerà dai 14 ai 20 euro. Ovviamente tutto dipende dal materiale scelto, dal peso delle formine e dagli accessori (se con coperchio o no). La spesa comunque tende a non superare mai i 30 euro.

Fuscelle fai da te

Non è difficile realizzare una fuscella ‘fai da te’. Intrecciando il giunco, ad esempio, è possibile ottenere un perfetto contenitore.