Ebbene, proprio tu che fai lo scettico, devi sapere che dagli anni ‘30 ad oggi, le scarpe scamosciate sono state in grado di essere un vero e proprio must have del guardaroba, quasi un oggetto del desiderio.
Elvis le amava e non è certo un caso se negli anni ‘50 queste sono diventate un simbolo di stile, un elemento rock, insomma, parte irrinunciabile di un look allo stesso tempo casual e di grande impatto. Pioniere di una corrente di cambiamento che ha visto diventare un vero e proprio cult anche le t-shirt e i blue jeans.
Ma bando alle ciance, conosciamole da vicino.
La pelle scamosciata
Innanzitutto vorremmo fare un po’ di chiarezza per non commettere errori. Le scarpe scamosciate, non sono scarpe in camoscio. In effetti la pelle scamosciata non viene ricavata dal camoscio, ma è di origine o bovina o ovina, privata della sua parte pregiata e quindi conciata, tinta e lavorata avvalendosi della smerigliatrice per la carne.
Quelle scamosciate sono scarpe molto leggere, spesso indossate con degli outfit estivi. La sua lavorazione le permette di avere quel colore tipico che tutti si aspettano da una calzatura scamosciata. In linea di massima queste calzature sono in grado di assorbire l’acqua e tornare alla normalità nel momento in cui si asciugano. Inoltre le scarpe scamosciate sono molto resistenti all’utilizzo intensivo e forse proprio questo ha fatto in modo che venissero inserite tra le tipologie di calzature più apprezzate.
Quindi è possibile affermare che non si tratta di un materiale sintetico come può essere l’alcantara. Allo stesso modo non è pelle scamosciata all’olio e non è la stessa cosa del nabuk, quest’ultimo, di maggior pregio, è ottenuto dalla smerigliatura del lato della pelle di bovino o ovino più pregiata che per lo scamosciato viene eliminata.
La pulizia
Come detto in precedenza, la pelle scamosciata dura a lungo, ma questo è vero solo nella misura in cui si attui una manutenzione corretta. Il grande errore che comunemente si commette è quello di pensare che questo tessuto non possa essere lavato. Come spiegato in questo sito la pulizia non solo è possibile, ma è indispensabile.
Le tue scarpe scamosciate devono essere spazzolate con un attrezzo specifico, prima di ogni utilizzo, in modo da mantenere viva la pelle ed eliminarvi la polvere. Altro prodotto per la pulizia di questa tipologia di tessuto è un apposito spray ravvivante che si può acquistare in qualsiasi negozio specializzato.
Molto apprezzati sono i metodi di pulizia home Made dello scamosciato. Sembra efficace un batuffolo di ovatta con del latte, per andare ad eliminare alcune macchie persistenti sulla superficie delle scarpe. Alternative molto valide sono le gomme per scarpe scamosciate o la mollica di pane bianco.
Il borotalco e il bicarbonato, possono essere strofinati sulla macchia di unto che può presentarsi sulla scarpa. Ma se invece, un temporale ti ha colto alla sprovvista, proprio mentre indossavi le tue scarpe scamosciate preferite, sappi che ti è sufficiente aspettare che si asciughino, per poi spazzolarle.
Infine, qualora si abbia bisogno di eliminare cattivi odori, si può passare un panno umido o con del bicarbonato, dell’acqua o dell’aceto.