Perché utilizzare i tappeti antitrauma per bambini

Quando i bambini iniziano a muoversi in maniera autonoma occorre utilizzare dei prodotti appositi che siano in grado di proteggerli dai pericoli presenti intorno a loro oltre che la loro salute. Nello stesso tempo, alcuni accessori devono essere in grado stimolare la loro fantasia e aiutarli nell’apprendimento delle prime nozioni.

Una delle soluzioni migliori in questo senso è rappresentata dai tappeti antitrauma.

Che cosa sono i tappeti antitrauma

I tappeti antitrauma sono degli accessori appositi per permettere ai piccoli di muoversi in totale sicurezza all’interno di uno spazio ben definito.

Questi, realizzati in morbida e resistente gommapiuma atossica (secondo quanto stabilito dalla normativa specifica), possono essere composti e assemblati secondo le proprie necessità; presentano infatti una serie di tasselli da unire tra loro.

I tasselli dei tappeti antitrauma per bambini possono avere come soggetto lettere e numeri, animali, altri soggetti oppure semplici decorazioni, da scegliere secondo l’età del bambino e in base al proprio gusto personale.

Tappeti antitrauma per bambini: i tappeti puzzle

Tra le scelte disponibili tra le quali scegliere sono un’ottima soluzione i tappeti puzzle formati da tasselli da unire tra loro in maniera facile e veloce.

Questi prodotti possono essere acquistati in diversi negozi appositi scegliendo quelli che rispettano le normative europee poiché riusciranno a garantire il massimo della sicurezza al proprio bambino (soprattutto per quello che riguarda la composizione specifica della gommapiuma usata per la realizzazione di ogni tappeto). Dei tappeti antitrauma sono presenti al sito https://www.lilnap.com/prodotti.html.

Perché usare i tappeti antitrauma: la protezione contro il freddo

I tappeti puzzle antitrauma hanno uno spessore tale che mantengono il bambino al caldo in ogni periodo dell’anno per cui, anche durante le giornate fredde d’inverno, i piccoli potranno muoversi in totale libertà sul tappeto senza sentire freddo.

Questo permetterà loro di non entrare in diretto contatto con il pavimento e li preserverà dal rischio di contrarre malattie tipiche della stagione invernale come raffreddori o influenze.

Per preservare la salute dei bambini è opportuno posizionare il tappeto antitrauma nella stanza dove il piccolo passa la maggior parte del tempo stando sempre attenti alla pulizia e cercando di usare prodotti specifici per eliminare al meglio batteri allergeni.

Perché usare i tappeti antitrauma: la protezione contro le cadute

Un altro motivo che dovrebbe spingere dei neo genitori ad acquistare un tappeto antitrauma è rappresentato dalla protezione contro le cadute. I tappeti antitrauma, infatti, essendo realizzati in gommapiuma, non provocano dolore al bambino che, quando inizia a muoversi in autonomia (sia nella fase del gattonamento che in quella dei primi passi), tende a
cadere spesso.

L’impatto con un pavimento tradizionale potrebbe causare dei forti traumi ai piccoli e provocargli ferite ed ematomi che diversamente non si hanno con l’utilizzo del tappeto antitrauma.

Perché usare i tappeti antitrauma: stimolare la fantasia

I tappeti antitrauma per bambini possono essere un valido aiuto per sviluppare la loro fantasia. I più piccoli sono infatti sempre interessati a tutto quello che non conoscono e rimangono affascinati da alcuni colori e forme sempre diversi.

Componendo il tappeto puzzle antitrauma in maniera sempre differente, si potrà stimolare la fantasia del bambino che avrà di fronte uno scenario nuovo da studiare in totale sicurezza.

Perché usare i tappeti antitrauma: imparare le prime nozioni

Uno degli aspetti sottovalutati nell’utilizzo del tappeto antitrauma è rappresentato dalla funzione didattica che questi riescono a svolgere. Essendo infatti composti da tasselli rappresentativi di soggetti particolari come animali o oggetti, i più piccoli possono iniziare a imparare alcune nozioni base, associando le figure che vedono nel tappeto a quelle che possono osservare in qualsiasi altro momento della giornata.

Alcuni tappeti antitrauma possono inoltre essere un grande aiuto per i bambini più grandi, ossia quelli che hanno già acquistato una certa indipendenza per quello che riguarda il movimento ma non hanno ancora dimestichezza per quello che riguarda parole e numeri. Scegliendo un tappeto puzzle antitrauma con numeri e lettere sarà facile insegnare ai piccoli le prime parole che con il tempo riusciranno a rendere proprie.