Se stai provando a rendere più grazioso il tuo giardino, sei nel posto giusto. Nell’articolo di oggi ti spieghiamo quando piantare i tulipani.

Da sempre e immediatamente collegato all’immagine dell’Olanda, il tulipano è una pianta fiorita di carattere brioso e romantico. Esso viene spesso impiegato nel decoro degli spazi esterni ed interni, come balconi, terrazzi, giardini ma anche salotti, cucine e zone living: insomma, un dettaglio prezioso con cui ornare ogni zona domestica che abbia bisogno di un’accesa nota di colore.

I tulipani sono infatti molto apprezzati, in quanto fiori colorati di più o diverse tinte e dotati di una grazia particolare, capace di infondere all’ambiente in cui vengono introdotti armonia e bellezza.

Se avete scelto proprio questa specie per impreziosire il vostro giardino, vuol dire che avete gusti raffinati ed eleganti. Non sempre, però, è facile ottenere una buona fioritura.

Il tulipano è un fiore delicato, che ha bisogno di continue cure e che ha necessità di esser piantato in un periodo ben preciso.

Ecco perché oggi ti spieghiamo quando piantare i tulipani.

Come riconoscere un tulipano

Un tulipano è molto semplice da riconoscere, basta osservare i petali: questo fiore ne possiede 3 – come i sepali – e presenta sempre colori molto delicati. È facile trovarne in ogni variazione di colore, difatti è possibile distinguere tante diverse specie di tulipani: per conoscerle tutte bisogna fare riferimento ad una classificazione che raccoglie tutte le specie in 15 frazionamenti. Questa segmentazione viene fatta in base alle caratteristiche del fiore, alla sua altezza o alla sua tinta.

 Quando piantare un tulipano

La fioritura dei tulipani si ha nei mesi primaverili, pertanto bisogna piantare i bulbi nei mesi autunnali o invernali: di preciso da ottobre a dicembre.

Questi fiori, per essere ben piantati, hanno necessità di un terreno leggero, friabile e molto drenante, mentre i bulbi vanno immancabilmente seminati all’aperto.

La profondità di cui tener conto varia dai 10 ai 20 centimetri circa: in questa fase è molto importante essere informati sulla specie che si sta trattando, poiché ad ogni tipologia di tulipano corrisponde una diversa profondità. Quelle con lo stelo più alto, ad esempio, dovrà essere piantato più in alto.

È molto importante anche considerare la distanza tra un bulbo e l’altro: quella giusta è sempre tra i 10 e i 25 centimetri. Anche in questo caso però è importante considerare la specie piantata.

Come curare un tulipano

Il vento è il peggior nemico dei tulipani, poiché rischia di distruggerne gli steli. Al contrario, questa pianta ama il sole e il clima temperato.

Per tenere in forma i vostri bellissimi fiori bisogna annaffiarli frequentemente ma stare comunque molto attenti al impaludamento dell’acqua, che rischia di rovinarli. Per la concimazione consigliamo un fertilizzante in forma liquida. Vi suggeriamo anche di stare attenti alle possibili malattie a cui è soggetta la pianta. Acquistate degli insetticidi per liberarvi degli insetti che prendono di mira i vostro giardino e tenete d’occhio la muffa: in questo caso può essere necessario un trattamento antifungino ai bulbi.