Quello della regolazione della temperatura all’interno di capannoni industriali e siti dalle grandi dimensioni in generale, è un annoso problema per chi gestisce questi spazi nonché per chi vi presta servizio. Le temperature troppo elevate che normalmente si presentano in estate infatti, unite al calore prodotto dai macchinari quando sono in funzione, rendono l’ambiente di lavoro un terreno ostile che impedisce di lavorare bene e spesso causa problemi alle apparecchiature stesse.
Come è facilmente intuibile i lavoratori sono infatti i primi a risentire delle condizioni climatiche non ottimali e le conseguenze possono essere cali di concentrazione, sensazione di spossatezza, rallentamento della produzione ed errori che possono incidere negativamente sulla qualità del prodotto finale.
Questo problema, come accennato, non interessa esclusivamente gli operai ma anche le apparecchiature, le quali sono interessate dalla nota dilatazione dei materiali dovuta alle elevate temperature. Ciò è causa di guasti (per i quali bisogna considerare i costi dei pezzi di ricambio e della manodopera) o direttamente lo stop alla produzione. Non è raro infatti che all’interno delle aree di lavoro di questo tipo si ricorra anche ad una interruzione preventiva delle attività nelle ore più calde della giornata per evitare proprio che i macchinari possano guastarsi.
A questo proposito ti consigliamo il sistema di climatizzazione industriale Ariabox, ideale sia per piccoli che grandi capannoni, officine meccaniche e magazzini in genere.
La necessità di mantenere alti gli standard di produzione
Tutto ciò causa dunque una diminuzione degli standard qualitativi con una conseguente riduzione del profitto. Si tratta chiaramente di una situazione che un’impresa deve assolutamente evitare per continuare a mantenere alta la propria competitività sul mercato e riuscire a soddisfare in maniera adeguata le richieste dei clienti, sia per quel che riguarda la qualità della produzione che per i tempi di consegna.
La soluzione fino a qualche tempo fa adottata è stata quella di adoperare gli aeratori a soffitto per garantire un certo ricambio d’aria, ma questi hanno una efficienza decisamente bassa unita a consumi piuttosto alti, ragioni che hanno indotto gli imprenditori a nutrire dei dubbi su questo sistema e cercare delle alternative maggiormente efficaci per il raffrescamento capannoni.
Ariabox e la climatizzazione industriale ad alta efficienza
La soluzione risolutiva e conveniente per quel che riguarda i consumi è Ariabox (scarica la brochure sul sito https://www.giacominiclima.it/climatizzazione-industriale/), l’impianto di condizionamento industriale (freddo e caldo) che ha rivoluzionato il settore della climatizzazione capannoni con la sua tecnologia che prevede una o più unità posizionate direttamente a terra e che qui emettono il flusso di aria opportunamente trattata, dunque ad altezza d’uomo, con la ripresa della stessa che avviene a circa 3 metri dal pavimento.
In questa maniera si va a trattare l’aria soltanto dove serve, e dunque ad altezza d’uomo, evitando di sprecare risorse ed energie per condizionare l’aria più in alto dove non ci sono né persone nè macchinari. In questa maniera è possibile usufruire di numerosi vantaggi quali:
- Aumento della produttività
- Sanificazione dell’aria
- Diminuzione del problema della dilatazione dei materiali
- Mantenimento degli standard di produzione
- Osservanza della legge relativa al microclima sui posti di lavoro
Gli incentivi fiscali
Il Decreto Bilancio 2021 ha introdotto inoltre una serie di incentivi fiscali che rendono l’acquisto del climatizzatore industriale Ariabox ancora più conveniente. Parliamo in particolare della possibilità di ottenere un interessante sconto del 65% in fattura, riduzione sul prezzo che viene direttamente applicata al costo di acquisto.
C’è Inoltre a disposizione il Conto Termico 2.0, il quale propone incentivi a fondo perduto al cliente, offrendogli una somma che può coprire fino al 65% del costo dell’intero impianto. Si tratta di incentivi fiscali al momento disponibili, ma non è dato sapere quando questi finiranno.
Dunque le soluzioni per risolvere il problema delle alte temperature all’interno dei capannoni industriali esiste, e al momento sono disponibili degli ottimi incentivi grazie ai quali è possibile migliorare la loro efficienza energetica in maniera concreta e conveniente.