L’importanza di scegliere i sigilli di sicurezza più adatti

 

I sigilli di sicurezza sono strumenti utilizzati per sigillare articoli di varia natura, in modo da prevenire e tracciare prove di manomissione con diversi livelli di sicurezza. Grazie all’apposizione dei sigilli di sicurezza si possono rilevare tentativi di furto, contaminazione o manomissione accidentale o intenzionale. Per questo i sigilli di sicurezza sono sempre più utilizzati per contrastare furti; contrabbando; vandalismo; spionaggio e terrorismo.

Esistono sigilli di sicurezza, come ha confermato www.sigiltech.eu che si occupa di sigilli di sicurezza omologati e certificati per garantire la massima sicurezza, adatti ad ogni tipo di bene o articolo ma si differenziano anche per tipo di trasporto o per differenti metodi di contenimento. Sicuramente, quando è necessario adottare misure di sicurezza che possano garantire che nessuno contamini il prodotto, lo apra, lo manipoli o lo rubi, utilizzare i sigilli di garanzia è la soluzione più sicura, facile ed economica.

È importante però scegliere il sigillo di sicurezza più indicato per il tipo di bene da proteggere e per le condizioni di conservazione richieste. Secondo la progettazione, i materiali di produzione e la necessità di sigillare, i sigilli di sicurezza possono essere monouso, multiuso, con misuratore meccanico, con GPS e controllo di Internet. Scegliere un sigillo di ottima qualità ma non adatto al prodotto o alle condizioni di conservazione in atto, potrebbe compromettere l’intera procedura di messa in sicurezza dei beni.

La differenziazione principale per i sigilli di sicurezza fa riferimento ai materiali con cui vengono prodotti.

Sigilli di sicurezza in plastica

I sigilli in plastica sono prodotti normalmente in due stili: con lunghezza regolabile o con lunghezza fissa.

sigilli di plastica a lunghezza variabile, chiamati anche sigilli in plastica a strappo auto bloccante, possono adattarsi a molte applicazioni. Dal fissaggio del collo di una borsa o del sacco della posta alla sigillatura di fusti chimici; kit di primo soccorso ed estintori.

Hanno una lunghezza regolabile simile a quella di un cavo, ma offrono un livello di sicurezza molto più elevato e un controllo maggiore grazie alla numerazione sequenziale nel caso dei sigilli numerati. Inoltre, alcuni, su richiesta, possono essere codificati a barre, con un nome e un logo dell’azienda stampati o incisi al laser.

I sigilli di sicurezza a lunghezza fissa sono tendenzialmente più resistenti alla manomissione rispetto alla lunghezza variabile in quanto non ci sono parti scorrevoli. Semplicemente “scattano” in posizione per bloccarsi. Questo li rende ancora più facili da montare rispetto a quelli a lunghezza variabile.

Sigilli di sicurezza in metallo

Esistono diversi modelli di sigilli in metallo: sigilli a bullonesigilli a sfera, sigilli a cavo e sigilli a fascetta di metallo.

I sigilli a bullone vengono utilizzati per proteggere container, camion e rimorchi. Poiché utilizzati nel trasporto internazionale, si richiede per questo tipo di sigilli di sicurezza, la conformità all’ ISO 17712:2013, così da essere accettata dalle dogane di tutto il mondo.

I sigilli bulloni sono generalmente chiusi a mano e si aprono solo con l’uso di strumenti particolari. Ciò fornisce un sigillo forte e sicuro per il trasporto, pur rimanendo di facile utilizzo per il personale nei porti e nei magazzini.

Principali differenze tra sigilli in plastica e sigilli in metallo

I sigilli in metallo offrono un livello di sicurezza maggiore rispetto ai sigilli in plastica. Non solo perché molto più difficili da manomettere, ma anche perché è impossibile che si aprano o si rompano accidentalmente durante il tragitto.

Infatti, per romperli è sempre necessario un utensile da taglio adeguato alla robustezza ed alla grandezza del sigillo. Anche tra i sigilli di sicurezza in metallo esistono delle differenze sostanziali tra i vari prodotti in base al livello di sicurezza che essi raggiungono.

I più sicuri sono i sigilli di sicurezza certificati ISO 17712:2013 di livello “H” (High Security), come ad esempio i sigilli di sicurezza a chiodo per container. Successivamente troviamo sigilli di sicurezza di vario tipo completamente in metallo; infine, i sigilli costituiti da parti in metallo e parti in plastica.
In ogni caso, tutte queste tipologie di sigilli di sicurezza possono vantare un ottimo rapporto qualità/prezzo, ovviamente sempre in riferimento al livello di sicurezza necessario e richiesto.

I sigilli di sicurezza in plastica sono i più diffusi tra tutti i sigilli. Rappresentano il livello base nell’insieme dei sigilli. La loro presenza sta ad indicare che niente e nessuno ha avuto accesso al luogo o al contenitore dove sono apposti e quindi che nulla è stato manomesso, contraffatto, rubato.
Facili da apporre, senza necessità di attrezzi particolari e in tempi molto veloci, non richiedono particolari abilità per l’applicazione.

A differenza di quelli in metallo, i sigilli di sicurezza in plastica si possono rompere abbastanza facilmente. Sarà sufficiente una forbice e spesso si riesce ad aprire anche senza utilizzare utensili. Il loro principale scopo è che, una volta posizionato, non possa essere manomesso; aperto e richiuso senza lasciare prove inconfutabili di effrazione.