Può capitare a tutti di sbagliare e notare una nostra amica o conoscente in leggero sovrappeso rispetto al solito e pensare che sia incinta, prima però di fare la classica domanda ” Di quanti mesi sei?” è bene imparare a riconoscere una pancia da gravidanza da tutte le altre.

In questo modo eviteremo una grande e bruttissima figuraccia, oltre che evitare di mettere a disagio la mal capitata che in pochi istanti forse si renderà conto di aver preso troppo peso. In questo articolo ti insegneremo come riconoscere una pancia da gravidanza così che tu non debba più preoccuparti di una possibile frase inopportuna.

Come riconoscere una pancia da gravidanza: primi fattori da considerare

Vediamo ora in sintesi come cresce nei mesi la pancia di una donna incinta. Se invece vuoi una guida più specifica ti consigliamo un articolo su come cresce la pancia mese per mese.

Da ricordare sempre e comunque che i primi mesi della gravidanza la pancia è praticamente inesistente. Infatti nei primi due mesi di gravidanza la pancia non presenterà alcuna modifica dal suo classico stadio. Se avevamo una pancia piatta resterà esattamente così gli unici fattori che ci possono indicare in questo periodo se siamo incinte o no è la ginecologa e le varie analisi alle quali possiamo sottoporci.

Al terzo mese di gravidanza c’è un leggero accenno di pancia, potremmo quasi definirlo un piccolo gonfiore ma niente che possa ancora farci pensare all’arrivo di un bambino a parte l’assenza ovviamente delle mestruazioni e la presenza di una o due taglie in più di reggiseno.

Il primo fattore che dobbiamo considerare è che una pancia da gravidanza comincerà a notarsi dal quarto mese di gestazione, prima perciò sarà assolutamente impossibile definire a colpo d’occhio se una donna è incinta oppure no.

Al quarto mese avviene il vero sviluppo la pancia comincia a crescere e sarà subito ben visibile la differenza tra una pancia da gravidanza e una pancia da chili di troppo. Quando ingrassiamo infatti tendiamo non solo a prendere peso ma ad aumentare il grasso. La nostra pancia risulterà perciò morbida e piena di rotolini che andranno a creare le classiche maniglie dell’amore. Dall’altra parte invece, la pancia da gravidanza sarà alta e ben soda e lineare. Non ci saranno rotolini ad accompagnarla.

Come riconoscere la pancia da gravidanza: forma e crescita

Per ogni donna la pancia assumerà una forma differente. C’è infatti chi noterà una pancia a forma d’uovo, chi una pancia perfettamente tonda e chi invece una pancia a punta ossia più sporgente verso l’esterno.

La pancia ovviamente continuerà a crescere per dare spazio al bambino all’interno del nostro corpo.

Mese dopo mese la pancia diventerà sempre più alta e tondeggiante. In genere la pancia a una consistenza dura e non è niente di allarmante anzi, dobbiamo ricordare di mettere sempre molta crema idratante e antismagliature per evitare la comparsa di cellulite e smagliature in questa zona del corpo.

Solamente nell’ultimo mese la pancia si abbasserà perchè il bambino stesso andrà a posizionarsi per il parto.

Qual è la regola su come riconoscere la pancia da gravidanza?

La regola base per riconoscere una pancia da gravidanza è quella di osservare attentamente come è fatta. Se notiamo una pancia soda e alta allora state sicure che davanti abbiamo una donna incinta, al contrario se la pancia è morbida e con qualche rotolino allora è soltanto pancia da chili di troppo.

E con le donne in sovrappeso come possiamo riconoscerla? La regola è la stessa perchè sebbene una persona sia in sovrappeso la pancia assumerà una forma diversa e quindi più alta e più soda per garantire spazio al futuro nascituro. La differenza si noterà a colpo d’occhio e noi potremo stare tranquille sull’evitare qualsiasi tipo di figuraccia.

 

META DESCRIPTION: Tutti i fattori da considerare su come riconoscere una pancia da gravidanza rispetto a tutte le altre, così da evitare brutte figure e momenti imbarazzanti.