Il marketing è come un appuntamento. Se il social marketing è un flirt occasionale, l'email marketing è la fase iniziale di una relazione dove ci si comincia a conoscere. Entrambe le parti sperano per il meglio. Alla fine si può finire per sposarsi (si guadagna un cliente) o per essere scaricati (si cancella l'iscrizione).
A nessuno piace essere scaricato. Scherzi a parte, non importa quanto si è sicuri del proprio contenuto, ogni cancellazione fa un po' male e può far perdere anche molti soldi.
L'email marketing può avere un enorme successo. Alcune aziende si affidano a questa strategia di comunicazione online per il loro intero funnel di vendita, ma ci sono anche dei contro. Se fatto male, l'email marketing può spegnere un potenziale cliente per sempre.
Se si vuole usare l'email marketing come strategia di brand promotion o di vendita, bisogna avere persone a cui inviare e-mail. Dieci anni fa, se si aveva un paio di centinaia di euro da spendere, si poteva comprare una lista di email generica, anche di lead privati, ma ora non più.
Oggi si possono sempre acquistare liste di email aziendali, ma per inviare un gran numero di email non richieste secondo la legge CAN-SPAM del 2003 e GDPR è obbligatorio comprare i database email B2B da aziende partner autorizzate di aziende fornitrici affidabili come Banchedati.eu.
Quali sono i vantaggi dell'email marketing?
L'e-mail marketing non riguarda solo promozioni e sconti giornalieri, come la maggior parte delle persona pensa. Si tratta di costruire un rapporto con i vostri potenziali clienti che stanno imparando a conoscere la vostra azienda, mentre la vostra azienda può capire meglio i propri potenziali clienti identificando su quali link stanno cliccando, quali linee tematiche tentano ad aprire e quali tipi di email li spingono a convertire.
Banchedati.eu, in qualità di consulente specializzato in strategie di marketing per piccoli reparti di marketing, consiglia sempre di orientarsi verso tattiche di marketing che forniscono grandi risultati con un piccolo investimento. Non c'è tattica che dia il maggior risultato dal più piccolo investimento rispetto all'email marketing. Nel 2019, le email hanno visto in media un ROI di 30 euro per ogni euro investito.
Tattica di marketing a costi contenuti
Iniziate con l'email marketing a buon mercato. Per iniziare, una volta acquistati i pacchetti email tutto ciò di cui si ha bisogno è un indirizzo email aziendale. Con minime spese è possibile ottenere un account e-mail personalizzato da automatizzare un account di automazione e-mail gratuito come MailChimp o Mailerlite. L'automazione e le sequenze possono essere create e implementate rapidamente. Inoltre, fino a 2.000 contatti, generalmente, le automatizzazioni sono gratuite, quindi è un'ottima opzione coloro che voglio inizare a fare direct email marketing senza spendere cifre esagerate.
Automatizzare il ciclo di vendita
Le aziende online possono far sì che l'intero processo di vendita si svolga in una serie di e-mail. Con la giusta sequenza di email, i proprietari di aziende online possono realizzare tutti i loro guadagni tramite l'email marketing. I creatori di corsi online, ad esempio, costruiscono regolarmente il loro intero processo di vendita intorno alla copia perfetta dell'email.
Un mercato dei corsi online è un esempio classico di un'azienda che usa l'email marketing come fonte primaria di conversioni di lead (insieme ad altre tattiche di marketing di alto livello come i webinar, il content marketing e i summit online).
Hubspot, ad esempio, ha una sequenza di email campione che funziona molto bene.
Il direct email marketing, come avrete capito, è il modo più semplice per aggiungere una doverosa personalizzazione al vostro piano marketing e redere attivo il vostro marketing operativo.
Anche perché i vantaggi di questo sistema si basano proprio sulla semplicità nel creare elenchi segmentati in base alla posizione, al titolo lavorativo e a qualsiasi altra informazione raccolta.
Usando i software online per le DEM sopra citati diventa veramente facile automatizzare la creazione di "liste attive" in base al titolo del lavoro ottenendo così liste sempre aggiornate per segmenti. In questo modo, tutti ricevono i contenuti che contano veramente per loro andando a fare una profilazione utente di alta qualità.
Anche perché, al contrario, il modo più veloce per far sì che qualcuno clicchi su "unsubscribe" è quello di inviargli qualcosa di irrilevante.
Un passo del marketing multi-touchpoint
È possibile collegare la vostra piattaforma di email marketing alla vostra piattaforma programmatica pubblicitaria per automatizzare la visualizzazione degli annunci ai clienti già acquisiti. Questa tattica è fondamentale perché la spesa pubblicitaria viene utilizzata solo per le persone che hanno più probabilità di convertire senza andare, al contrario ad "infastidire" potenzali clienti che non hanno alcun interesse a ricevere quella email.
Euro ben spesi sicuramente, fosse solo perché con piattaforme come AdRoll è possibile collegare la piattaforma di automazione del marketing come HubSpot, Marketo o Mailchimp per creare una strategia multi-touch con la lista di email aziendali comprata.