Si tratta di una professione di nicchia e non a tutti è sempre chiaro qual è il ruolo di un grafologo.
Ci si può infatti rivolgere a questa figura anche per questioni molto diverse, che vanno dalla conoscenza di sè al settore legale.
Vediamo insieme quali sono le principali differenze e come trovare facilmente il migliore professionista per il vostro caso!
Un consulente grafologo per analizzare la scrittura
In questo caso il professionista interviene per analizzare la scrittura vostra o dei vostri cari per valutarne il carattere.
E’ un potente strumento di conoscenza della personalità che può essere utile sia in contesto familiare che lavorativo.
In questo caso il grafologo procede all’analisi dello scritto fornito dal cliente. Gli obiettivi dell’analisi grafologica della scrittura devono essere condivisi con il committente.
Potrebbe anche essere interessante analizzare più scritti di periodi diversi, in modo da valutare l’evoluzione della scrittura e – quindi – del carattere.
Nel caso di analisi di questo tipo gioca un ruolo fondamentale la preparazione e la professionalità del grafologo o della grafologa. Per questo motivo scegliete consulenti dalla comprovata competenza, anche attraverso i portali come quelli che vi indicheremo tra poco.
Un esame grafologico per scoprire i propri punti di forza potrebbe anche essere una bella idea per un dono. In questo caso, però, meglio valutare attentamente il carattere del destinatario, per capire se si tratterebbe di una idea gradita!
Un grafologo per le perizie
L’ambito della grafologia peritale giudiziaria è uno dei più diffusi. In questo caso il ruolo del grafologo (o della grafologa) è quello di redarre una perizia calligrafica.
Come funziona? Si tratta di un esame molto complesso in cui una scrittura contestata viene confrontata ad altre scritture del presunto autore. Serve a comprendere con certezza se l’autore è lo stesso.
Il settore legale utilizza abitualmente le competenze dei grafologi per scoprire chi è l’autore di uno scritto. Se siete alla ricerca di un grafologo professionista per un vostro caso, meglio rivolgervi a qualcuno che lavora da tempo in questo ambito e con comprovata esperienza.
Si tratta di un consiglio valido in realtà per qualsiasi settore professionale, ma soprattutto quando le competenze necessitano di un aggiornamento continuo e di una formazione attenta.
Dove trovare un grafologo
E’ possibile trovare grafologi che effettuano analisi sulla scrittura e perizie in tutta Italia, nelle principali province. Apparentemente i casi di grafologia giudiziaria avvengono soprattutto nelle grandi città (Milano, Roma e Napoli in primis) ma in realtà non è così. La cronaca infatti registra casi in cui è stato necessario rivolgersi ad un grafologo anche in città più piccole come Mantova, Pavia, Padova, etc…
Alcuni siti come TuttoGrafologia.com permettono di trovare subito il grafologo migliore a partire da un network di professionisti. Affidarsi al professionista giusto infatti è fondamentale per ottenere un servizio di elevata qualità.
Non demoralizzatevi se non trovate un grafologo vicino casa: in realtà si tratta di professionisti abituati a lavorare in più aree geografiche. Meglio quindi affidarsi a qualcuno che viene da regioni vicine piuttosto che rivolgersi ad un grafologo improvvisato!
Un ultimo consiglio sulle perizie calligrafiche
Abbiamo visto che grazie a internet è oggi possibile trovare grafologi preparati in ogni regione.
All’utente finale però può essere utile sapere che quando si parla di perizia grafologica e perizia calligrafica, in realtà si intende il medesimo esame. Si tratta sempre di una perizia svolta su scritti (testamenti, firme o lettere anonime) con lo scopo di stabilirne l’autore.
Nel caso di testamenti olografi spesso si tratta di esami lunghi e complessi, ma anche una firma può nascondere mille insidie! Importante: spesso è il privato cittadino che si deve rivolgere ad un professionista per avere un parere preventivo prima di intentare causa. Questo perchè non sempre è evidente se un testamento è autentico o falso e quindi è fondamentale l’intervento della grafologia.
In questa fase, se non si è esperti, si rischia di rivolgersi a qualcuno che improvvisa, motivo per cui vi segnaliamo di rivolgervi solo a portali e fonti autorevoli. Non credete a chi vuole convincervi che perizia grafologica e calligrafia siano due esami diversi, di cui magari uno è migliore dell’altro. Quello che fa veramente la differenza è la competenza del consulente grafologo.